Lo Statuto?

Tipica domanda: Se diventa Rettore, intende cambiare lo Statuto? è come chiedere ad uno scienziato: Intende cambiare la teoria con la quale interpreta i fenomeni naturali?

Uno scienziato serio risponde: dipende! Uno statuto è come una teoria scientifica, serve per comprendere e categorizzare i fenomeni e le forze, fino a che gli esperimenti quotidiani confermano la bontà della teoria, questa si mantiene. Nel momento in cui si scopre che ci sono delle questioni che sfuggono alla teoria o che questa non cattura in modo adeguato i fenomeni, è la teoria che va adattata! lo Statuto è uno strumento, se si vede che vi sono alcuni elementi che non funzionano, si corregge. Altrimenti si mantiene.

Personalmente non amo cambiare le regole se questo non è palesemente necessario. Che vi siano tuttavia delle questioni palesemente non risolte nello Statuto di UNIVR è abbastanza chiaro prima ancora della sua promulgazione. Ne elenco alcune: ruolo dei dipartimenti, eccessivo potere al Rettore, isolamento del CdA rispetto alla catena di comando, non chiara individuazione delle funzioni e responsabilità degli organi, giusto per dirne qualcuna.