La Squadra?

Domanda classica: quale sarà la squadra? ci penso da mesi… nomi in testa parecchi! Se diventassi Rettore intendo avvalermi di 10 delegati (il massimo previsto dallo Statuto). Intenderei scegliere le persone secondo aree culturali precise:
  • Personale: area medica o economica
  • Didattica: area scienze umane
  • Ricerca: area scientifica o biomedica
  • Bilancio: area economica
  • Area medica: il Pres. della Scuola di Medicina
  • Orientamento, servizi agli studenti e diversità: area Veronetta
  • Relazioni istituzionali: area scienze giuridiche
  • Relazioni internazionali: area Veronetta o scienze giuridiche
  • Imprenditoria e lavoro: area scientifica e biomedica o economica giuridica
  • Comunicazione: area Veronetta
Soprattutto, vorrei persone nuove, mai viste nelle stanze del potere centrale! Il Prorettore? deve essere una persona di fiducia e disposta a trascorrere molto del suo tempo a Palazzo. Idee? si alcune….

Cosa diversa per il Direttore o la Direttrice Generale. Sul tema sono assolutamente laico, e non ho nomi precisi in mente. Penso che la cosa migliore sia selezionare la o le persone da proporre al CdA a seguito di un bando apertissimo e veramente pubblico. La selezione dovrebbe avvenire in base al CV ed a lettere di presentazione che lo stesso candidato dovrebbe procurare. Su una prima rosa (ampia) di selezionati, si dovrebbe quindi passare ad una intervew pubblica con i candidati, portando un ranking dei migliori all’attenzione del CdA. Vorrei che alla interview partecipassero i delegati ed i componenti tutti del Senato Accademico. Tutte le informazioni (CV e lettere) dovranno essere resi pubblici nella intranet di Ateneo per tempo in modo da rendere consapevole la interview.