Università degli studi di Verona
Corso di Informatica di Base
Lezione 3 Parte 1 Parte 3

Lezione 3 - Parte 2

Impostazioni di base del programma Word

In questa seconda parte vedremo le principali impostazioni del programma Word, in particolare:

  1. Aspetto delle finestre
  2. Barre degli strumenti
  3. Modalità di visualizzazione

Aprire il programma di elaborazione di testi Word.

Vedremo ora le principali impostazioni del programma di video scrittura Word.

1.8 Aspetto delle finestre

In generale, tutte le finestre dei documenti Word presentano delle barre di menù e dei pulsanti di riduzione, ingrandimento e chiusura della finestra corrente. Questi pulsanti si trovano all'estremità destra della barra sull'estremo superiore della finestra e hanno il seguente aspetto .

Il pulsante consente di ingrandire una finestra a tutto schermo mentre il pulsante consente la chiusura della finestra.

Riduzione a icona della finestra del documento in un'applicazione

Il pulsante sulla barra dei menù o sulla barra del titolo della finestra del documento attivo permette di ridurre a icona la finestra del documento nell'angolo inferiore sinistro della finestra del programma.

Nota: Se si fa clic sul pulsante Riduci finestra a icona sulla barra del titolo del programma, il programma verrà ridotto a un pulsante sulla barra delle applicazioni di Windows.

Ripristino della finestra del documento ridotta a icona in un'applicazione

Scegliere il nome del documento che si desidera ripristinare dal menu Finestra.

Suggerimento: Per ripristinare rapidamente un documento ridotto a icona visualizzato sullo schermo, fare doppio clic su tale documento.

Disposizione dei documenti ridotti a icona nella finestra dell'applicazione

Scegliere Disponi icone dal menu Finestra. I documenti ridotti a icona verranno disposti da sinistra a destra nella parte inferiore della finestra del programma.

Nota: Se non sono presenti documenti ridotti a icona, il comando Disponi icone non sarà disponibile.

Le barre di scorrimento permettono di scorrere un documento o una finestra nella sua interezza. Le barre di scorrimento si distinguono in barra verticale ed orizzontale e sono poste rispettivamente sul lato destro della finestra e nella parte inferiore della finestra stessa. Per scorrere una finestra verticalmente con l'uso del mouse si deve puntare la barretta di scorrimento e trascinarla verso il basso o verso l'altro fino al raggiungimento della fine o dell'inizio della finestra. Per spostamenti più limitati si potrà fare un click sugli indicatori direzionali della barra di scorrimento.



I pulsanti posti sulla barra di scorrimento verticale permettono di spostarsi alla pagina precedente, permettono di selezionare un oggetto da sfogliare oppure di spostarsi alla pagina seguente rispetto quella correntemente visualizzata.

Visualizzare o nascondere le barre di scorrimento

Per visualizzare o nascondere le barre si scorrimento di una finestra seguire i seguenti passi: La barra di scorrimento orizzontale contiene dei pulsanti che permettono di selezionare le modalità di visualizzazione di un documento nella finestra del documento, come vedremo nella Sezione 1.3.

1.9 Barre degli strumenti

Le barre degli strumenti consentono di organizzare i comandi di Word per trovarli e utilizzarli in modo veloce. È possibile, ad esempio, aggiungere oppure rimuovere i menu e i pulsanti, creare barre degli strumenti personalizzate e nascondere, visualizzare oppure spostare le barre degli strumenti. Nelle versioni precedenti di Office le barre degli strumenti comprendevano solo pulsanti, ora contengono pulsanti, menu oppure una combinazione di entrambi.

La Barra dei Menù è una speciale barra degli strumenti posta nella parte superiore dello schermo e comprende menù quali File, Modifica e Visualizza. È possibile personalizzare la barra dei menu nello stesso modo in cui si personalizzano le barra degli strumenti, ad esempio, è possibile aggiungere e rimuovere velocemente i pulsanti e i menù della Barra dei Menù, ma non è possibile nasconderla.

Un menù visualizza un elenco di comandi. Alcuni di questi comandi hanno accanto delle immagini in modo da potere associare velocemente il comando all'immagine corrispondente. La finestra di dialogo Strumenti --» Personalizza consente di personalizzare l'aspetto di una barra dei comandi.

Per trascinare un comando su una barra degli strumenti e quindi creare un pulsante della barra degli strumenti per permettere l'accesso a quel comando selezionare il comando dalla voce Comandi della finestra Personalizza.

Per utilizzare correttamente Word è consigliato visualizzare tre cose:

  1. la barra degli strumenti standard;
  2. la barra di formattazione;
  3. il righello

Le barre degli strumenti possono essere attivate (e quindi visualizzate) attraverso il menù
Visualizza --» Barre degli Strumenti --» Standard
per attivare la barra degli strumenti standard,
Visualizza --» Barre degli Strumenti --» Formattazione
per attivare la barra di formattazione, mentre per attivare il righello basterà cliccare una volta, con il tasto sinistro del mouse, sulla corrispondente voce del menù Visualizza.

La barra Standard riguarda comandi relativi a file o documenti.



Il significato delle icone visualizzate nella barra standard sono i seguenti:

La barra di Formattazione contiene i comandi relativi alla formattazione del testo digitato.

Il significato delle icone visualizzate nella barra formattazione mostrata nella precedente figura sono i seguenti:

Il Righello e i cursori permetto di indentare e tabulare il documento.



La Barra di Stato è un'area orizzontale disponibile in Word nella parte inferiore della finestra del documento in cui vengono visualizzate informazioni sullo stato corrente della finestra e altre informazioni contestuali. Per visualizzare la barra di stato, scegliere Opzioni dal menu Strumenti, fare clic sulla scheda Visualizza, quindi selezionare la casella di controllo Barra di stato nella casella di gruppo Finestra.

In generale, nella barra di stato vengono visualizzate le seguenti informazioni:

Ridimensionamento di una barra degli strumenti

Per ridimensionare una barra degli strumenti mobile, spostare il puntatore del mouse su un bordo finché non diventa una freccia a due punte, quindi trascinare il bordo della barra degli strumenti.

Nota: Non è possibile ridimensionare una barra degli strumenti ancorata.

Creazione di una barra degli strumenti

Per creare una barra degli strumenti personalizzata seguire i seguenti passi:

1.10 Modalità di visualizzazione

Un documento Word può essere visualizzato in modalità differenti. In generale sono possibili le seguenti modalità:

In Word la visualizzazione Normale è la visualizzazione predefinita ed è quella più efficace per la digitazione, la modifica e la formattazione del testo. La visualizzazione Normale mostra la formattazione del testo semplificando il layout della pagina per velocizzare le operazioni. Se al documento è applicata una visualizzazione diversa, è possibile passare alla visualizzazione Normale scegliendo Normale dal menù Visualizza, oppure facendo un clic sul pulsante posto sulla barra di scorrimento orizzontale della finestra del documento.

La visualizzazione Layout di Lettura ottimizza il layout per rendere più facile la lettura in linea. Il testo viene visualizzato con dimensioni maggiori e viene disposto in modo da occupare la finestra indipendentemente dalle impostazioni della pagina. La visualizzazione Layout di Lettura comprende, per impostazione predefinita, un riquadro di spostamento ridimensionabile chiamato Mappa del documento che mostra il documento in visualizzazione Struttura. Facendo clic su un argomento della struttura del documento è possibile passare immediatamente nella parte del documento desiderata. Per passare alla visualizzazione Layout di lettura, scegliere Layout di lettura dal menù Visualizza o, in alternativa, premere facendo un clic sul pulsante posto sulla barra di scorrimento orizzontale della finestra del documento.

Nella visualizzazione Layout di pagina è possibile vedere come gli oggetti saranno posizionati sulla pagina stampata. Questa visualizzazione è utile per la modifica delle intestazioni e dei piè di pagina, dei margini e per lavorare con le colonne, gli oggetti di disegno e le cornici. Per passare alla visualizzazione Layout di pagina, scegliere Layout di pagina dal menù Visualizza o, in alternativa, premere facendo un clic sul pulsante posto sulla barra di scorrimento orizzontale della finestra del documento.

In Anteprima di stampa vengono visualizzate più pagine di un documento in una dimensione ridotta. In questa visualizzazione è possibile controllare il layout del documento ed eventualmente apportare modifiche prima di stampare il documento. Per passare all'anteprima di stampa, fare clic sul pulsante Anteprima di stampa sulla barra degli strumenti Standard.

La visualizzazione Struttura consente di visionare la struttura di un documento e di spostare, copiare e riorganizzare il testo trascinando i titoli. Nella visualizzazione Struttura è possibile comprimere un documento per visualizzare solo i titoli principali oppure espanderlo per visualizzarlo interamente. Per passare alla visualizzazione Struttura, scegliere Struttura dal menù Visualizza oppure fare un click sul pulsante posto sulla barra di scorrimento orizzontale della finestra del documento.

Un documento master rende più facile l'organizzazione e il mantenimento di un documento lungo, ad esempio una relazione di più sezioni oppure un libro con più capitoli. Utilizzare la visualizzazione Documenti master per raggruppare più documenti di Word in un unico documento. Sarà così possibile modificare il documento lungo ad esempio, aggiungere un indice, un sommario oppure creare dei riferimenti incrociati, senza aprire ogni singolo documento. Per passare alla visualizzazione Documento master, scegliere Documento master dal menù Visualizza.



 
Torna alla Lezione 3 | Torna alla Parte 1 | Vai alla Parte 3 |