Università degli studi di Verona
Corso di Informatica di Base
Lezione 3 Parte 2 Parte 3

Lezione 3 - Parte 1

Funzionalità di Word

In questa prima parte vedremo le principali funzionalità dell' elaboratore di testi Word, in particolare:

  1. Creazione di un documento
  2. Salvataggio di un documento
  3. Chiusura di un documento
  4. Apertura di un documento esistente
  5. Ricerca di un file
  6. Uso delle funzioni di Help del programma
  7. Chiusura del programma

Aprire il programma di elaborazione di testi Word.

Aprire il programma di elaborazione di testi OpenOffice.

Vedremo ora le principali operazioni con i documenti.

1.1 Creazione di un documento

Immissione del testo

Quando si inizia un nuovo documento, nell'angolo in alto a sinistra dell'area di lavoro (prima posizione disponibile per l'inserimento del testo) appare un trattino orizzontale lampeggiante. Questo trattino, comunemente chiamato cursore rappresenta il punto a partire dal quale verrà inserito il testo.

Nota: Premendo il tasto INVIO, l'elaboratore di testi passerà ad una nuova riga. Questa operazione va effettuata solo a conclusione di un paragrafo e non durante l'introduzione del testo per mandare a capo una parola a fine riga, come si è soliti fare con le macchine da scrivere. Nota: E' possibile notare come, non appena il testo introdotto raggiunge il margine di destra, il testo venga automaticamente il mandato a capo.

La finestra Word è la seguente:

1.2 Salvataggio di un documento

E' molto importante salvare spesso un documento per evitare di perdere il lavoro svolto!!

Salvare un documento nuovo

Nel caso di salvataggio di un documento nuovo (appena creato) seguire i seguenti passi:

Salvare un documento

Per salvare un documento che è stato precedentemente salvato (e quindi possiede già un nome e un percorso di salvataggio) basterà selezionare dal menù Salva (SHIFT + F12) l'opzione Salva o, in alternativa premere il pulsante dalla Barra degli Strumenti.

Attivare l'autosalvataggio

Per consentire che Word effettui l'autosalvataggio (ad esempio ogni 10 minuti) dei documenti a intervalli di tempo bisognerà impostare questa opzione nel modo seguente:

Salvare un documento con altri formati

Per salvare un documento con un altro formato (diverso cioè da quello predefinito per l'elaboratore di testi) o con un numero di versione seguire i seguenti passi:

Salvare un documento con diverse versioni

Per salvare la versione corrente di un documento un documento seguire i seguenti passi: Nota : Dopo avere archiviato le versioni di un documento, non sarà possibile modificare una versione salvata di un documento. Per poter modificare una versione precedente, è necessario aprirla e utilizzare il comando Salva con nome per salvarla come file separato (seguire le successive indicazioni).

Salvataggio di una versione del documento come file separato

1.3 Chiusura di un documento

Invochiamo la chiusura del documento prova.doc appena creato e già salvato.

Per chiudere il documento scegliere Chiudi dal menù File. Per chiudere tutti i documenti aperti senza uscire dal programma, tener premuto il tasto MAIUSC e scegliere Chiudi tutto dal menù File.

Nota: Un documento può anche essere chiuso facendo un click sul pulsante della barra principale. Qualora, all'atto della chiusura, il documento non sia già stato salvato verrà richiesto l'eventuale salvataggio.

1.4 Apertura di un documento esistente

Utilizzando la finestra di dialogo Apri è possibile aprire documenti in numerose posizioni diverse, ad esempio nel disco rigido del computer o in un'unità di rete a cui si è connessi.





Indipendentemente dalla posizione in cui si trova, è inoltre possibile aprire un documento in sola lettura in modo che l'originale rimanga invariato. Se è stato utilizzato il comando Versioni del menu File per salvare più versioni di un documento, è possibile aprire una versione precedente.

Apertura di un documento in sola lettura

Suggerimento: Per salvare le modifiche apportate a un file di sola lettura, scegliere il comando Salva con nome dal menu File per salvarlo con un nuovo nome.

1.5 Ricerca di file

La finestra di dialogo Apri del menu File consente di cercare i file memorizzati sul disco rigido o in rete. È possibile cercare un file in base al nome, al tipo, alla data dell'ultima modifica o in base al testo che contiene o alle sue proprietà.

Fare clic su Avanzate per cercare un file in base a proprietà specifiche, quali ad esempio l'autore, l'oggetto o il titolo oppure in base a proprietà non attinenti al testo, ad esempio la data di creazione. Le proprietà dei file costituiscono informazioni specifiche relative a un file specifico e ne consentono l'individuazione; includono titoli descrittivi, nome dell'autore, oggetto e parole chiave che identificano gli argomenti e altre informazioni importanti.

Alcune proprietà, quali le dimensioni del file, la data di creazione e il tipo di file, vengono aggiunte automaticamente quando il file viene creato. È possibile attribuire ai file altre proprietà, ad esempio titoli descrittivi o parole chiave, che servono a identificare il file e che costituiranno informazioni utili per velocizzare la ricerca. È possibile salvare, modificare o eliminare i criteri di ricerca utilizzati per cercare i file.

1.6 Uso delle funzioni di Help del programma

Word dispone di alcuni strumenti che consentono di fornire informazioni su un comando selezionato o sulla finestra di dialogo aperta. E' possibile ottenere indicazioni generali sui comandi, sui concetti fondamentali, sulla tastiera e così via.

Il menù Guida contiene comandi che permettono di accedere rapidamente a:



La voce Sommario e Indice permette di selezionare un argomento di interesse dal Sommario o dall'Indice delle voci contenute nella guida. Selezionando la voce Trova è possibile effettuare una ricerca di argomenti tramite parole chiave contenute nell'indice.



Lettura di una definizione

Con la tastiera si può raggiungere la voce della guida desiderata con l'uso delle frecce direzionali. Premere INVIO per leggere la definizione e premere ESC per chiudere la definizione.

Con il mouse si dovrà puntare alla voce della guida desiderata; il puntatore assumerà la forma di una piccola mano. Premere il pulsante sinistro del mouse per leggere la voce selezionata e per chiudere la corrispondente finestra basterà cliccare al di fuori della finestra stessa.

Il contenuto della finestra può essere letto nella sua interezza con l'uso dei comandi PAG-SU O PAG-GIU per spostarsi di un'intera finestra di visualizzazione, CTRL+HOME per spostarsi all'inizio e CTRL+END per spostarsi alla fine. Con il mouse invece è possibile scorrere il documento attraverso le barre di scorrimento come in qualsiasi altra finestra.

Se, durante il lavoro con l'elaboratore di testi, si vogliono delle informazioni riguardo ad un comando o ad un pulsante, basterà fare un clic sul pulsante e fare un click sul comando o sull'oggetto su cui si desiderano informazioni. Automaticamente Word visualizzerà nella finestra della Guida l'argomento del contesto corrente.

Tornare all'elaboratore di testi dalla Guida

Per tornare all'elaboratore di testi dalla Guida basterà premere il pulsante ESC. La finestra della Guida verrà ridotta a icona. In alternativa, selezionare dal menù File l'opzione Esci e la finestra della Guida verrà chiusa.

1.7 Chiusura del programma di elaborazione testi

Per chiudere Word selezionare dal menù File della barra principale la voce Esci.

In alternativa, basterà fare un click con il tasto sinistro del mouse sul pulsante di chiusura middle posto sulla barra di Word.





 
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