next up previous contents
Next: Tesi esterne Up: Tipologia di tesi Previous: Tesi di progetto   Indice


Valutazione delle tesi e voto di laurea

Il voto di laurea (espresso in 110mi) è un valore intero compreso tra 66/110 e 110/110 e viene formato dalla somma dei seguenti addendi:

  1. media dei voti conseguiti negli esami dallo studente,0.3rapportata a 110 e troncata all'intero vicino in modo generoso per il mezzo punto esatto (e.g., 93.50 $ \mapsto$ 94, 86.49 $ \mapsto$ 86);
  2. valutazione del colloquio di laurea e della tesi secondo le seguenti modalità (si veda schema riassuntivo nella tabella [*]):
    Tesi di progetto
    L'incremento massimo a disposizione della commissione di laurea è di 3/110 punti.
    Tesi di rassegna critica
    L'incremento massimo a disposizione della commissione di laurea è di 6/110 punti.
    Tesi di ricerca
    L'incremento massimo a disposizione della commissione di laurea è di 9/110 punti. L'incremento può arrivare a 10/110 punti per tesi eccezionali. A tal fine i relatori devono dichiarare l'eccezionalità della tesi all'atto della consegna della domanda di laurea presso la segreteria di facoltà (vedi modulo di valutazione tesi). La commissione tesi designerà oltre al controrelatore un supervisore scelto tra i docenti della facoltà o esterni. Inoltre il relatore si farà carico di organizzare un seminario pubblico del candidato almeno una settimana prima della discussione della tesi.

Qualora la somma ottenuta raggiunga 110/110, la commissione può decidere l'attribuzione della lode. La lode viene proposta e discussa dalla commissione, senza l'adozione di particolari meccanismi di calcolo automatico, e, in base alle norme vigenti, viene attribuita solo se il parere è unanime.


La commissione ha a disposizione un ulteriore punto da utilizzarsi in casi eccezionali per tener conto di particolari situazioni, quali la presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti, l'aver partecipato a stage ufficialmente riconosciuti dalla facoltà, l'aver sostenuto esami in soprannumero e il raggiungimento della laurea entro il corso legale degli studi.


next up previous contents
Next: Tesi esterne Up: Tipologia di tesi Previous: Tesi di progetto   Indice
Roberto Giacobazzi
1999-07-20