next up previous contents
Next: Teoria dei Sistemi Up: IV e V Anno Previous: Sistemi di Elaborazione delle   Indice

PROFILO Robotica

Il corsi di quest'area di studio hanno lo scopo di familiarizzare lo studente con le problematiche relative alla modellizzazione, analisi e controllo di sistemi dinamici, quali ad esempio gli attuatori e i sensori che fanno parte di un controllo di processo. Il corso di Teoria dei Sistemi fornirà gli strumenti fondamentali per modellare, analizzare e manipolare le caratteristiche di semplici sistemi dinamici. Il corso di Robotica specializzerà questi concetti al caso specifico dei bracci manipolatori e dei veicoli automatici. Entrambi i corsi saranno integrati da esercitazioni di laboratorio, informatico e pratico, per l'applicazione dei concetti studiati.

L'obbiettivo del corso di Teoria dei Sistemi è quello di permettere al laureato in Informatica di capire e collaborare al progetto di sistemi computerizzati che si interfacciano al mondo esterno. L'obbiettivo del corso di Robotica è quello di dare agli studenti una preparazione specifica nel campo specifico del controllo e della programmazione dei robot manipolatori.

Gli studenti possono affrontare numerose aree di ricerca, quali ad esempio: Teleoperazione dei robot per uso in medicina e chirurgia e per la manipolazione di campioni biologici; Modello e analisi dei sistemi di teleoperazione a riflessione di forza; Controllo dei sistemi dinamici in presenza di ritardo; Pianificazione del movimento di robot mobili in ambienti dinamici; Pianificazione del movimento di robot mobili cooperanti; Pianificazione del movimento di robot mobili vincolati; Sistemi robotici per l'assistenza agli anziani e ai disabili; Sistemi robotici per funzioni di servizio.



Subsections
next up previous contents
Next: Teoria dei Sistemi Up: IV e V Anno Previous: Sistemi di Elaborazione delle   Indice
Roberto Giacobazzi
1999-07-20