L'obiettivo formativo del biennio finale degli studi universitari di informatica è quello di creare una figura professionale con una elevata preparazione teorica nei metodi e negli aspetti più avanzati della scienza e della tecologia informatica. Il coronamento di questo ciclo di studi consiste in una significativa esperienza di lavoro autonomo: la Tesi di Laurea, obbigatoria per conseguire la Laurea in Informatica. Il laureato in informatica deve avere la maturità per svolgere compiti impegnativi con responsabilità di carattere scientifico e organizzativo, ed una conoscenza profonda dei metodi di studio e di progetto di sistemi complessi hardware e software. Per questi motivi, la struttura del IV e V anno si basa sull'idea che nell'ultimo biennio i corsi devono essere più avanzati e specifici nei vari settori tecnologici e di ricerca scientifica dell'informatica, sia per l'approfondimento teorico che per lo studio di applicazioni avanzate. Sono proposti 2 orientamenti che possono essere completati con la scelta di opportuni esami complementari all'interno dei profili scientifici disponibili nella Facoltà di Scienze dell'Università di Verona.
Comuni agli orientamenti sono alcuni corsi i cui contenuti sono stati considerati irrinunciabili per un laureato in informatica. Questi corsi sono: Linguaggi distribuiti, Reti di calcolatori ed Elaborazioni delle immagini, che caratterizzano le attuali tendenze del mercato dell'informatica e forniscono strumenti e conoscenze importanti per entrambi i successivi orientamenti, in aggiunta ai corsi obbligarori da statuto come Fisica generale: elettronica, ed al corso di Teoria dei sistemi, propedeutico agli insegnamenti dell'orientamento Applicazione di sistemi; per un totale di 5 UD di esami comuni tra i due orientamenti.
Esami comuni agli orientamenti (5 UD) |
Linguaggi: Paradigmi distribuiti |
Sistemi di elaborazione dell'informazione: Reti di Calcolatori |
Elaborazione delle Immagini: Principi |
Teoria dei Sistemi |
Fisica Generale |
Ogni orientamento (Tabella ) è determinato da 4 corsi (= 4 UD) caratterizzanti l'orientamento + un laboratorio (= 1 UD), per un totale di 5 UD. Il laboratorio (1 UD) consiste nello svolgimento di un progetto sotto la guida di un docente dei corsi del IV e V anno. Per completare le 44 UD richieste per la Laurea, gli studenti possono scegliere 4 UD (esami) tra i complementari e tra quelli caratterizzanti l'orientamento non scelto in modo da completare, alla fine del programma degli studi, almeno 3 dei profili scientifici evidenziati in Tabella .
|