Università degli studi di Verona

Corso di Informatica di Base

Lezione 2

Parte 2

 

Lezione 2 - Parte 1

Un semplice Text Editor

In questa prima parte vedremo le principali funzionalità del programma WordPad, in particolare:

  1. Lanciare un programma di editing
  2. Salvare il file in una cartella/directory
  3. Salvare il file su dischetto
  4. Chiudere il programma
  5. Semplici operazioni di editing

1.1 Lanciare un programma di editing

Per avviare il programma WordPad seguire i seguenti passi:

Si aprirà una finestra predisposta alla creazione di un nuovo documento che assumerà il seguente aspetto:

Creazione di un nuovo documento

Per creare un nuovo documento seguire una delle seguenti procedure:

In tutti e tre i casi si aprirà una finestra di dialogo Nuovo in cui si potrà scegliere il tipo di documento che si vuole creare. I tipi disponibili sono:

E' possibile accedere alla Guida in linea del programma presente nel menu ?.

1.2 Salvare il file in una cartella/directory

Per salvare un documento creato con WordPad seguire una delle tre procedure qui in seguito descritte:

Si aprirà la finestra denominata "Salva con nome".

Per procedere al salvataggio del file seguire i seguenti passi:

Qualora si cercasse di chiudere un documento prima di aver effettuato il salvataggio, verrà visualizzata una finestra di dialogo che chiederà di salvare le modifiche apportate al documento.

1.3 Salvare il file su dischetto

Per salvare un documento creato con WordPad su un dischetto seguire i seguenti passi:

1.4 Chiudere il programma

Per chiudere il programma WordPad fare clic sull'apposito pulsante posto sul lato destro della barra del titolo, oppure selezionare il comando Esci dal menu File.

1.5 Semplici operazioni di editing

Descriviamo brevemente le funzionalità di alcuni pulsanti posti nella barra degli strumenti. Le loro caratteristiche saranno analizzate con maggior dettaglio nel corso delle lezione successive.

Esercizio

Creare una nuova cartella denominata Esercizi sul desktop. Creare al suo interno la sottocartella Lezione2.

Creare un nuovo documento di tipo RTF con WordPad. Inserire quindi il seguente testo con font Times New Roman (occidentale) e dimensione 14. Rispettare gli stili utilizzati nel corso della descrizione:

Salvare il documento con nome glossario.rtf all'interno della sottocartella Esercizi\Lezione2 posta sul desktop.

Aprire nuovamente WordPad per la creazione di un nuovo documento.

Affiancare la finestra di creazione del nuovo documento a quella di visualizzazione del documento glossario.rtf. Copiare le prime tre definizioni e incollarle nel nuovo documento. Selezionare le successive definizioni presenti in glossario.rtf copiarle e incollare nel nuovo documento. Formattare il testo in modo che le voci appaiano in grassetto sottolineato e la descrizione in corsivo.

Salvare il nuovo documento con nome glossario2.rtf all'interno della sottocartella Lezione2.

Il documento glossario.rtf assumerà il seguente aspetto:

Il documento glossario2.rtf assumerà il seguente aspetto:





 
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