Proposte di tesi in collaborazione col Centro Ricerche FIAT

 

Proposta 1

Sensore multifunzione per applicazioni automotive o infrastruttura stradale che implementa su un’unica matrice realizzata in tecnologia CMOS più funzioni relative al rilievo della scena e al monitoraggio ambientale (ad es. illuminamento, visibilità).
L’argomento della tesi riguarda lo sviluppo di algoritmi per l’integrazione della funzione visibilità che è finalizzata al rilievo della presenza di banchi di nebbia o della quantità di nebbia/foschia. Le immagini acquisite vengono elaborate ad esempio misurando il livello di contrasto della segnaletica orizzontale del piano stradale rispetto allo sfondo (per strade extraurbane o autostrade).


Proposta 2

Sensore multifunzione che implementa su un’unica matrice realizzata in tecnologia CMOS più funzioni automotive relative al rilievo della scena e al monitoraggio ambientale (illuminamento, tunnel, visibilità, pioggia).
L’argomento della tesi riguarda lo sviluppo di algoritmi per l’integrazione della funzione pioggia e la gestione automatica dei tergicristalli.


Proposta 3

Sensori ottici CMOS per navigazione inerziale e robotica: l’integrazione della telecamera CMOS su piattaforme inerziali miniaturizzate è finalizzata ad aumentare l’accuratezza dell’informazione inerziale e a fornire dati sull’ambiente operativo (rilevazione ostacoli).
L’argomento della tesi riguarda in particolare lo sviluppo di algoritmi di flusso ottico a complemento dei dati forniti da piattaforma inerziale per l’implementazione della navigazione visuale.

 

Strumenti: si richiede lo sviluppo degli algoritmi in C++ che verranno successivamente integrati in un applicativo (Visual C++, MFC/API) per l’utilizzo a bordo veicolo.

Sede di lavoro:
Laboratorio VIPS con eventualmente periodi presso la sede CRF di Orbassano.