Proposte di tesi in collaborazione col Centro Ricerche FIAT
Proposta 1
Sensore multifunzione per applicazioni automotive
o infrastruttura stradale che implementa su un’unica matrice realizzata in
tecnologia CMOS più funzioni relative al rilievo della scena e al monitoraggio
ambientale (ad es. illuminamento, visibilità).
L’argomento della tesi riguarda lo sviluppo di algoritmi per l’integrazione
della funzione visibilità che è finalizzata al rilievo della presenza di banchi
di nebbia o della quantità di nebbia/foschia. Le immagini acquisite vengono
elaborate ad esempio misurando il livello di contrasto della segnaletica
orizzontale del piano stradale rispetto allo sfondo (per strade extraurbane o
autostrade).
Proposta 2
Sensore multifunzione che implementa su un’unica
matrice realizzata in tecnologia CMOS più funzioni automotive relative al
rilievo della scena e al monitoraggio ambientale (illuminamento, tunnel,
visibilità, pioggia).
L’argomento della tesi riguarda lo sviluppo di algoritmi per l’integrazione
della funzione pioggia e la gestione automatica dei tergicristalli.
Proposta 3
Sensori ottici CMOS per navigazione inerziale e
robotica: l’integrazione della telecamera CMOS su piattaforme inerziali
miniaturizzate è finalizzata ad aumentare l’accuratezza dell’informazione
inerziale e a fornire dati sull’ambiente operativo (rilevazione ostacoli).
L’argomento della tesi riguarda in particolare lo sviluppo di algoritmi di
flusso ottico a complemento dei dati forniti da piattaforma inerziale per
l’implementazione della navigazione visuale.
Strumenti: si richiede lo sviluppo degli
algoritmi in C++ che verranno successivamente integrati in un applicativo
(Visual C++, MFC/API) per l’utilizzo a bordo veicolo.
Sede di lavoro: Laboratorio VIPS con eventualmente periodi presso la sede
CRF di Orbassano.