Interazione Uomo-Macchina e Multimedia  (1 UD/5 CFU)


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le basi teoriche e le linee guida per il progetto di interfacce uomo-calcolatore, con particolare attenzione alle interfacce grafiche o visuali, e descrivere gli aspetti fondamentali della multimedialitÓ.

La prima parte del corso è dedicata allo studio delle basi dell'interazione vera e propria in termini di fattori umani, modello di utente, stili di interazione e usabilitÓ.
La seconda parte del corso Ŕ dedicata agli aspetti multimediali, principalmente immagini e segnali audio, descrivendone i principi di base, il trattamento dei segnali e relativa trasmissione.
Lungo il corso, potranno essere presentati esempi ed applicazioni come interfacce per la visualizzazione scientifica, interfacce multimodali e percettive (visuali, uditive, aptiche), ipermedia e world wide web, interfacce tridimensionali, con applicazioni rivolte alla realtà virtuale, ubiquitous computing e alle interfacce indossabili (wearables).

Il corso intende quindi fornire i principi e le tecniche di base dell'interazione utente-calcolatore e della multimedialitÓ in modo da permettere allo studente la comprensione minimale per la progettazione di interfacce anche in relazione all'uso di segnali audio, immagini e video.

 

Attività formative

Il corso viene svolto in 32 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede lo studio e l'analisi di interfacce esistenti al fine di effettuare una valutazione critica basata sui criteri visti a lezione. Inoltre, è prevista un'attività di progetto di un'interfaccia propria sulla base di specifiche indicate dal docente.


Programma (per il programma effettivamente svolto si veda la pagina dei lucidi)


Modalità di verifica dei crediti

La verifica del profitto avverrà mediante un'attività di progetto e una breve prova orale.

Il progetto riguarderà l'analisi di interfacce esistenti e nella realizzazione di una propria interfaccia. La prova orale verterà sui temi sviluppati a lezione e potrà essere sostituita da una prova scritta con brevi domande simili alla prova orale.
Il superamento delle prove porta all'acquisizione di 5 crediti, ovvero di 1 unitÓ didattica.
 


Orario

Martedý:         9.30-11.30       Aula B
Mercoledý:     9.30-11.30       Aula B 
Giovedý:       11.30-13.30      Aula B  

L'orario di Laboratorio (tipicamente Lab Delta) verrÓ comunicato a lezione.

 

Testi di riferimento



Lucidi del corso - A.A. 2006-07     (area riservata)

Last revision: 27 December 2006