Interazione Uomo-Macchina  e Multimedia  (1 UD/5 CFU)


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le basi teoriche e le linee guida per il progetto di interfacce uomo-calcolatore, con particolare attenzione alle interfacce grafiche o visuali.
La maggior parte del corso è dedicata allo studio delle basi dell'interazione vera e propria in termini di fattori umani, modello di utente, stili di interazione, usabilità, multimodalità.
Il resto del corso è dedicato allo studio degli strumenti per progettare un'interfaccia fornendo i principi di base per il trattamento delle immagini a complemento degli argomenti trattati nel corso di Elaborazione Digitale di Immagini e Suoni.
Lungo il corso, saranno inoltre presentati esempi relativi ad interfacce multimodali e percettive (visuali, uditive, aptiche), ipermedia e world wide web, interfacce tridimensionali, con applicazioni rivolte alla realtà virtuale, ubiquitous computing e alle interfacce indossabili (wearables).
In tal modo, lo studente non solo potrà comprendere i principi e le tecniche di base delle interfacce, ma anche lo stato dell'arte delle tecnologie esistenti e il loro utilizzo nell'ambito dell'interazione uomo-macchina.

 

 

Attività formative

Il corso viene svolto in 32 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede lo studio e l'analisi di interfacce esistenti al fine di effettuare una valutazione critica basata sui criteri visti a lezione. Inoltre, è prevista un'attività di progetto di un'interfaccia propria sulla base di specifiche indicate dal docente.

 

Programma (tentativo, per il programma effettivamente svolto si veda la pagina dei lucidi)


Modalità di verifica dei crediti

La verifica del profitto avverrà mediante un'attività di progetto e una breve prova orale.

Il progetto riguarderà l'analisi di interfacce esistenti e nella realizzazione di una propria interfaccia, che verrà presentata al docente e corredata da una relazione sul lavoro svolto (vedi come scrivere una relazione). 

La prova orale verterà sui temi sviluppati a lezione e potrà essere sostituita da una prova scritta con brevi domande simili alla prova orale.
Il superamento delle prove porta all'acquisizione di 5 crediti, ovvero di 1 unità didattica.
 


Orario

Martedì:        9.30-11.30      Aula B
Mercoledì:    9.30-11.30      Aula B 
Giovedì:        12.30-13.30   Aula B  

L'orario di Laboratorio (tipicamente Lab Delta) verrà comunicato a lezione.

 

Testi di riferimento



Lucidi del corso - A.A. 2003-04     (area riservata)

Last revision: 7 September 2004