Interazione Uomo-Macchina  e Multimedia  (1 UD/5 CFU)


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le basi teoriche e le linee guida per il progetto di interfacce uomo-calcolatore, con particolare attenzione alle interfacce grafiche o visuali.
La maggior parte del corso è dedicata allo studio delle basi dell'interazione vera e propria in termini di fattori umani, modello di utente, stili di interazione, usabilità, multimodalità.
Il resto del corso è dedicato allo studio degli strumenti per progettare un'interfaccia fornendo i principi di base per il trattamento delle immagini a complemento degli argomenti trattati nel corso di Elaborazione Digitale di Immagini e Suoni.
Lungo il corso, saranno inoltre presentati esempi relativi ad interfacce multimodali e percettive (visuali, uditive, aptiche), ipermedia e world wide web, interfacce tridimensionali, con applicazioni rivolte alla realtà virtuale, ubiquitous computing e alle interfacce indossabili (wearables).
In tal modo, lo studente non solo potrà comprendere i principi e le tecniche di base delle interfacce, ma anche lo stato dell'arte delle tecnologie esistenti e il loro utilizzo nell'ambito dell'interazione uomo-macchina.

 

Attività formative

Il corso viene svolto in 32 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede lo studio e l'analisi di interfacce esistenti al fine di effettuare una valutazione critica basata sui criteri visti a lezione. Inoltre, è prevista un'attività di progetto di un'interfaccia propria sulla base di specifiche del docente.

Programma del corso


Modalità di verifica dei crediti

La verifica del profitto avverrà mediante un'attività di progetto e una breve prova orale.

Il progetto riguarderà l'analisi di interfacce esistenti e nella realizzazione di una propria interfaccia. La prova orale verterà sui temi sviluppati a lezione e potrà essere sostituita da una prova scritta con brevi domande simili alla prova orale.
Il superamento delle prove porta all'acquisizione di 5 crediti, ovvero di 1 unità didattica.
 


Orario

Martedi`:        8.30-10.30 
Mercoledi`:    11.30-13.30
Giovedi`:        8.30-9.30  

L'orario di Laboratorio (tipicamente lab alfa) verra' comunicato a lezione.

 

Testi di riferimento



Lucidi del corso - A.A. 2002-03     (area riservata)

Last revision: 10 January 2003