Elaborazione Digitale di Immagini e Suoni  (5 cfu/1 U.D.)

Parte di Elaborazione di Immagini


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire i fondamenti teorici di base e le metodologie relative alla formazione ed elaborazione delle immagini. A partire dalla modellazione del processo di acquisizione, verranno descritte le tecniche per il trattamento e l'analisi di immagini, volte al miglioramento della qualità, alla ricostruzione, all'estrazione di informazioni e alla trasmissione delle immagini.
L'obiettivo finale del corso è fornire gli strumenti e le tecniche per la comprensione e il trattamento delle immagini, fondamentali per affrontare analisi avanzate quali l'estrazione di informazione tridimensionale (visione computazionale), la sintesi di immagini (grafica), e la classificazione e il riconoscimento e che coinvolgono molteplici applicazioni quali lo sviluppo di interfacce visuali, la compressione e trasmissione di immagini, l'imaging biomedicale, la videosorveglianza, la robotica, la creazione di effetti speciali e numerose altre. 

 

Attività formative

Il corso viene svolto in circa 32 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede la risoluzione di esercizi forniti dal docente mediante l'uso di MATLAB preposti all'apprendimento pratico e alla miglior comprensione della teoria svolta a lezione.

 

Programma (tentativo)

 


Modalità di verifica dei crediti

La verifica del profitto avverà mediante esame scritto, tipicamente della durata di 90 minuti, con verifica di conoscenza di MATLAB, o un colloquio orale equivalente.
Per gli studenti particolarmente interessati agli argomenti del corso è possibile effettuare l'esame mediante lo svolgimento di un progetto e una breve prova orale che può essere sostenuta prima della fine del progetto.
Esiste la possibilitą di estensione del progetto per l'esame di Visione, Teoria e Tecniche del Riconoscimento e/o Laboratorio di Informatica, ed eventualmente per tesi.
Il superamento della prova porta all'acquisizione di 5 crediti in totale (4 crediti del corso pił 1 di laboratorio),
ovvero di 1 unitą didattica. L'esame di Laboratorio non sarą distinto da quello del corso base.
L'esame scritto non puo` essere ripetuto per piu` di 2 volte consecutivamente.

Orario

Mercoledi`:    8.30-10.30
Giovedi`:       10.30-13.30  (il laboratorio sarą svolto in questa giornata)

L'orario di Laboratorio (tipicamente lab alfa) verrą comunicato a lezione.

 


Testi di riferimento



Lucidi del corso - A.A. 2002-03  (area riservata)

Last revision: 4 April 2003