Interazione Uomo-Macchina  e Multimedia  (1 UD/5 CFU)


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le basi teoriche e le linee guida per il progetto di interfacce uomo-calcolatore, con particolare attenzione alle interfacce grafiche o visuali.

La prima parte del corso è dedicata allo studio delle basi dell'interazione vera e propria in termini di fattori umani, modello di utente, stili di interazione, usabilità, multimodalità e strumenti software utilizzati. La seconda parte del corso è dedicata allo studio degli strumenti per progettare un'interfaccia fornendo i principi di base per il trattamento delle immagini e la grafica. Lungo il corso, saranno inoltre presentati esempi relativi ad interfaccie multimodali e percettive (visuali, uditive, aptiche), ipermedia e world wide web, interfaccie tridimensionali, con applicazioni rivolte alla realtà virtuale, ubiquitous computing e alle interfaccie indossabili (wearables).

L'obiettivo finale del corso è duplice: da una parte fornire i principi e le tecniche di base delle interfaccie, e dall'altra mostrare lo stato dell'arte delle tecnologie esistenti e il loro utilizzo nell'ambito dell'interazione uomo-macchina.

 

Attività formative

Il corso viene svolto in 40 ore di lezioni frontali e 15 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede lo studio e l'analisi di interfaccie esistenti al fine di effettuare una valutazione critica basata sui criteri visti a lezione. Inoltre, è prevista un'attività iniziale di progetto di un'interfaccia propria sulla base di specifiche del docente.


Programma del corso



Modalità di verifica dei crediti

La verifica del profitto avverà mediante un'attività di progetto e una breve prova orale. Il progetto riguarderà l'analisi di interfaccie esistenti e nella realizzazione di una propria interfaccia. La prova orale verterà sui temi sviluppati a lezione e potrà essere sostituita da una prova scritta con brevi domande simili alla prova orale.  Il superamento delle prove porta all'acquisizione di 5 crediti.


Orario

Martedi`:        14-16 
Mercoledi`:     14-16
Giovedi`:         14-16  (principalmente in laboratorio alfa)

 

Testi di riferimento



Lucidi del corso - A.A. 2001-02     (area riservata)

Last revision: 8  April  2002