Elaborazione delle Immagini   (1 U.D./5 cfu)


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire i fondamenti teorici di base e le metodologie relative alla formazione ed elaborazione delle immagini. A partire dalla modellazione del processo di acquisizione, verranno descritte le tecniche per il trattamento e l'analisi di immagini, volte al miglioramento della qualità, alla ricostruzione, all'estrazione di informazioni e alla trasmissione delle immagini.
L'obiettivo finale del corso è fornire gli strumenti e le tecniche per la comprensione e il trattamento delle immagini, fondamentali per affrontare analisi avanzate quali l'estrazione di informazione tridimensionale (visione computazionale) e la sintesi di immagini (grafica), e che coinvolgono molteplici applicazioni quali lo sviluppo di interfaccie visuali e grafiche, la compressione e trasmissione di immagini, l'imaging biomedicale, la videosorveglianza, la robotica, la creazione di effetti speciali e numerose altre.
 

Attività formative

Il corso viene svolto in circa 40 ore di lezioni frontali e 15 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede la risoluzione di esercizi forniti dal docente mediante l'uso di MATLAB preposti all'apprendimento pratico e alla miglior comprensione della teoria svolta a lezione.
 

Programma


Modalità di verifica dei crediti

La verifica del profitto avverà mediante esame scritto, tipicamente della durata di 90 minuti, con verifica di conoscenza di MATLAB, o un colloquio orale equivalente.
Per gli studenti particolarmente interessati agli argomenti del corso è possibile effettuare l'esame mediante lo svolgimento di un progetto e una breve prova orale che può essere sostenuta prima della fine del progetto.
Possibilita` di estensione del progetto per l'esame di Visione e/o Laboratorio di Informatica ed eventualmente per tesi.
Il superamento della prova porta all'acquisizione di 5 crediti o di 1 unità didattica.
L'esame scritto non puo` essere ripetuto per piu` di 2 volte consecutivamente.


Testi di riferimento



Lucidi del corso - A.A. 2000-01     (area riservata)

Last revision: 7 January 2002