Interazione uomo-macchina  (1 U.D.)

Il corso intende fornire le basi teoriche e tecniche per la formazione, il trattamento di immagini, nonche` il loro utilizzo nel contesto di interfacce grafiche o visuali. In pratica, il corso puo` essere suddiviso in 3 parti aventi lo scopo di descrivere gli strumenti base per l'analisi di immagini, la grafica e per la disciplina propriamente detta di interazione uomo-macchina con particolare riferimento alle interfacce grafiche e di tipo visuale (p.e., WWW).
La parte relativa all'interazione uomo-macchina intende fornire i rudimenti della disciplina in termini di fattori umani, teorie di progettazione, stili di interazione, periferiche di accesso, sistema a finestre, usabilita`, con applicazioni all'ipertesto, ipermedia, world wide web, e linguaggio VRML per la creazione di ambienti grafici virtuali.
La parte relativa all'elaborazione delle immagini intende descrivere le tecniche per la formazione di immagini nei vari formati e gli algoritmi piu` significativi per il filtraggio ed elaborazione di basso livello delle immagini.
La parte relativa alla grafica intende fornire i fondamenti matematici per la visualizzazione di oggetti grafici e per la relativa visualizzazione, con esempi applicativi rivolti alla realta` virtuale.
 

Orario

Martedi`:        14-16  (principalmente in laboratorio alfa)
Mercoledi`:      9-11
Giovedi`:        11-13
 

Prerequisiti

Si richiede la conoscenza dei contenuti degli insegnamenti di matematica di base e fisica.
 

Programma


Modalita` di esame

Progetto e orale
 
Testi di riferimento



Lucidi del corso - A.A. 2000-01     (area riservata)


Last revision: 18  April  2001