Esami e conseguimento voti: Ricerca Operativa, laurea in Matematica Applicata - Verona

(info generali, preparazione, materiali di riferimento, modalità esame, registrazione voto)

Modalità esame:

Per tutto il 2020 (e forse anche in prossime edizioni) l'esame avverrà da remoto. Per la tipologia delle domande e competenze, tutto l'archivio dei testi d'esame e relative correzioni (come accumulato nelle edizioni precedenti del corso e reso accessibile in fondo a questa pagina) rimane di piena pertinenza, e può essere preso a immediato riferimento per quanto riguarda le possibili tipologie di esercizi e domande che potrai trovarti davanti all'esame. Servirà del tempo per introdurre nuove tipologie di domande ed adattare anche i contenuti offerti nel corso alle nuove modalità, ogni transizione sarà quindi graduale. Ogni novità finirà registrata in quello che sarà il nuovo archivio dei temi svolti in modalità telematica e potrà essere anticipata con la proposta di esercizi fac-simile nella repo GitHub per il testing esame di Ricerca Operativa. Per consentire allo studente di ottenere da subito un'intuizione di alcune cose che inevitabilmente cambieranno con il cambio di modalità, in questo momento ci siamo limitati ad inizializzare tale repo riportando dal passato esemplari per solo alcune delle tipologie di esercizi. Invece, come è sempre fin quì stato, tutte le tipologie dal passato devono considerarsi ancora attuali e possono ripresentarsi. Come sempre è stato ed ora con nuovo impeto sarà, le tipologie standard di domanda via via ideate ed offerte potranno andare solo aumentando, seppur in modo graduale come giusto e fisiologico che sia. La differenza è che ora magari potranno essere anticipate (del caso con almeno un paio di settimane di anticipo rispetto all'appello e segnalandone l'aggiunta nel gruppo Telegram per il testing, od altrimenti, se non anticipate, andranno ad ampliare come in passato la quota punti in eccesso (nei temi sono sempre stati presenti opportunità per punti oltre il necessario per arrivare alla lode. Su questi prevediamo di essere meno generosi in futuro ma manterremo questa tradizione di abbondanza nella misura in cui avremo assegnato esercizi fuori dagli schemi o introdotto nuove tipologie). In questo momento ci siamo limitati ad inizializzare tale repo riportando dal passato solo alcune delle tipologie (tutte invece ancora attuali), per consentire allo studente di ottenere un'intuizione di alcune cose che inevitabilmente cambieranno da subito con il cambio di modalità. Questo non significa che le tipologie non ancora riprese siano state abbandonate, anzi, le tipologie (come sempre è stato ed ora con nuovo impeto sarà), potranno andare solo aumentando seppur in modo graduale come giusto che sia, ora magari anticipate nella repo per il testing, od altrimenti in quota punti in eccesso come in passato (nei temi sono sempre stati presenti opportunità per punti oltre il necessario per arrivare alla lode. Manterremo questa tradizione di abbondanza ben oltre il margine strettamente fisiologico nella misura in cui avremo assegnato esercizi fuori dagli schemi o introdotto nuove tipologie). Oltre a far fronte all'emergenza in corso, la nostra ambizione è anche quella di rendere più piacevole e libero l'esame, al tempo stesso fornendo validatori che possano facilitare e sostenere il lavoro dello studente, e offrendo applet che possano facilitare e rendere più interattive e soddisfacenti le sue immissioni. Anche sul piano delle modalità, le nuove features di cui potrai avvalerti all'esame verranno introdotte gradualmente (magari anche sotto vostra richiesta). Queste saranno sempre anticipate nella repo per il testing ed annunciate nel gruppo Telegram per il testing. Sarà inoltre sempre garantito che nuove funzionalità via via introdotte e consentite non siano un passaggio obbligato per potersi effettivamente esprimere all'esame. Le installazioni e soluzioni già presenti in questo momento ti saranno già sufficienti per muoverti anche in futuro. Ogni eventuale novità sarà introdotta gradualmente e con continuità. Poichè il sistema cui stiamo lavorando consentirà via via sempre più modalità interattive e varie per l'inserimento delle risposte ed erogherà delle forme di feedback almeno parziale sui vostri certificati, sono da subito necessarie attente installazioni e configurazioni della vostra macchina. E' quindi fondamentale che lo studente collabori effettuando le installazioni e spendendo le verifiche richieste e faccia poi acclimatamento anche nell'uso del nuovo sistema, segnalandoci ogni malfunzionamento con sue puntuali richieste di aiuto. Il sistema cui stiamo lavorando consentirà via via sempre più modalità interattive e varie per l'inserimento delle risposte ed erogherà delle forme di feedback almeno parziale sui vostri certificati. Purtroppo però richiederà attente installazioni e configurazioni della vostra macchina, ed è fondamentale quindi che lo studente collabori effettuando le installazioni e verifiche richieste e faccia poi acclimatamento anche nell'uso del nuovo sistema, segnalandoci ogni malfunzionamento con sue puntuali richieste di aiuto. Per questo abbiamo appunto offerto tale piattaforma e centro di aiuto che ti assisterà in ogni fase di questo processo.
In sintesi: In vista dell'esame lo studente deve (1) attrezzarsi di una postazione connessa ad internet, con microfono e webcam, (2) effettuare le installazioni, (3) sperimentare e segnalare ogni problematica prendento parte al testing. Esiste tuttavia una seconda modalità per conseguire il voto di questo insegnamento: nella modalità "brake on through to the other side" lo studente ci aiuta nella realizzazione di questi nuovi sistemi, o nella messa a punto di esercizi entro essi, o nella cura di materiali fruibili entro o di supporto alla piattaforma che stiamo realizzando. Prenderà probabilmente maggior lavoro e tempo, ma potrà consegnare maggiori soddisfazioni che non lo stress per un esame, e darà occasioni di crescere in modo più autonomo delle competenze anche trasversali oltre che di approfondire in modo concreto, vivo, ed autentico alcune competenze che ruotano attorno a questo corso. Accoglieremo volentieri ogni nuovo aiuto, cose di cui occuparsi ce ne è l'imbarazzo della scelta, e terremo conto dei tuoi interessi personali o proposte anche autonome. Il progetto ha valenza scientifica, tecnologica e didattica, ce ne è per tutti i gusti e chi dovesse entusiasmarsene al punto da dedicargli una quantità sovrabbondante di energie, niente paura: il suo impegno potrà proseguire entro il corso/spazio Sfide di Programmazione della magistrale, oppure potremo andare a configurare degli stage (vedo anche possibili delle tesi nell'ambito della sperimentazione didattica). Se sei curioso di saperne di più allora io sono curioso di venire a conoscerti e cercare di capire insieme se sia possibile ritagliare un ruolo di tua soddisfazione ed a tua portata entro il progetto. E non essere timido/a: se hai l'entusiasmo e la voglia di metterti in gioco, e l'interesse a venire a conoscere e sperimentare cose nuove, non ne farei più di tanto una questione di competenze pregresse.
Un'altra inevitabile novità: per chi opterà per la modalità più consueta, ho dovuto introdurre un colloquio orale a valle dello scritto (ora prova svolta da telematico su tuo calcolatore, ma continueremo a chiamarlo semplicemente "scritto" per brevità). E' infatti mio ruolo assicurarmi che quanto concorre al vostro voto sia tutta farina del vostro sacco, nel senso che vi abbia attraversati e siate portatori di quella competenza. E' mio impegno scongiurare per quanto possibile il rischio di incoraggiare le persone a consegnare acriticamente lavoro di altri, o avvalersi di codice scritto da altri, senza avere la più pallida idea di cosa stia dietro a quanto uno ha consegnato. Tenete presente che voglio consentirvi un'esperienza d'esame la più libera possibile: potete ed anzi vi incoraggio ad utilizzare tutto quello che trovate anche in internet. Da parte mia giudico infatti ottimo che in preparazione all'esame vi sviluppiate ed organizziate dei codici od altri supporti che possano assistervi nel lavoro. Anzi, qualche piccola libreria l'abbiamo avviata e proposta noi stessi (Alice ed Aurora) in ambito algoritmo del simplesso, e certo cose da cui prendere per partire le potete trovare anche in internet dove saprete cercarle. Al tempo stesso, resta per mè importante che le competenze da tè espresse allo scritto possano essere poi esibite in altra forma anche all'orale. La mia intenzione è che l'orale vada, salvo eccezzioni, a confermare il voto dello scritto. All'orale non intendo chiedere competenze di natura diversa da quelle riscontrabili nello scritto per come organizzato. Inoltre, in linea di massima, non chiederò competenze diverse da quelle che ti sarebbero state necessarie per fornire le risposte che durante l'esame hai fornito. E ci prenderemo tutto il tempo ed ascolto necessario per consentirti di tirarle fuori. L'orale serve per mettere fuori gioco comportamenti scorretti ed accertarsi che quanto da tè espresso sia farina del tuo sacco, prodotta da tè in quelle ore, seppure avvalendoti intelligentmente di ogni supporto, ma senza aiuti esterni. Non appena confermato il voto, potremo poi volgere l'occasione offertaci da quella stanza Zoom per avere un momento di confronto diretto ed ascolto individuale con ciascuno di voi, perchè possiate dare un contributo al corso per edizioni future e perchè, specie quest'anno, abbiamo tutti un grande bisogno di dritte, e certo un confronto e contatto più diretto potrebbe essere mancato. In sintesi, l'orale si prefigge i seguenti scopi:
  1. assicurarsi che le competenze dimostrate nello scritto provengano dal sacco del ragazzo e siano effettivamente nelle sue corde. Pertanto non uscirò dall'orto di quanto dimostrato nello scritto nè lascerò che lo faccia lo studente. Anche perchè, salvo casi particolari (vedere ad esempio punto sotto) non vorrei modificare il voto perchè non sarebbe giusto premiare chi in quel momento è più disinvolto e me là sà raccontare (una bella competenza anche quella, sono il primo a riconoscerlo, ma vorrei solo evitare finisca nel voto, poi altrimenti sarà graditissima).
  2. offrire allo studente una possibilità concreta di segnalare eventuali errori nella correzione che possano essere riparati con un ricalcolo e/o evitati in futuro, di lamentarsi e sbuffar rabbia su punti che reputa avrei dovuto riconoscergli ed invece sono andati persi dove non ci si possa più far nulla, o per realizzare il niente che da parte sua sarebbe bastato per ottenerli (meritandoli veramente) e mangiarsi le mani (utile mica solo dovesse decidere di rifare l'esame ma anche per aprire gli occhietti nella vita). L'orale potrà quindi venire utile per comprendere i perchè, elaborare ogni lutto ed imparare dalle proprie sconfitte, e per migliorarsi entrambi partendo da queste. Se lo studente mi fà presenti errori o misurazioni improprie nella correzione questo è un gain per tutti.
  3. una volta fissato il voto, avere un'occasione per ottenere feedback, spunti, consigli dallo studente. Fare altrettanto da parte mia ove percepissi che lo studente non ha assimilato l'approccio corretto alla disciplina o non ha fatto propri gli spunti metodologici che più avrei voluto trasmettergli e propagandare nel corso.
  4. dare occasione allo studente di esprimere eventuali suoi interessi o curiosità per le mie discipline o progettualità.
  5. verificare con contatto più diretto che l'impostazione degli esami e del corso reggono.
Detto tutto questo, ecco i primi materiali utili ed a riferimento per prepararvi all'esame (ma non omettete di prendere parte attiva al testing di cui sopra, altrimenti è come essersi acquistati l'automobile e non metterci dentro la benzina).


created:   3 marzo 2016
updated:   6 giugno 2020
© Department of Computer Science
University of Verona