Regole per la composizione del voto per Math Decisions - Verona

Il corso è un seminariale che mira a proporre, raccogliere e valorizzare offerte formative da docenti esterni ed altri professionisti, italiani e stranieri. Oltre alle offerte da docenti esterni, per raccogliere il tutto in una forma organica più caratterizzante, sono resi disponibili dei mini-corsi tenuti da docenti interni. Il corso mira inoltre a ridurre la distanza col mondo del lavoro ed a formulare proposte di progetti sia da parte di aziende, che da parte di accademici, che da parte di docenti del dipartimento stesso.

Ogni mini-corso consente l'assegnazione di un certo numero di crediti. A seconda del mini-corso, tale assegnazione può essere subordinata allo svolgimento di un compito, di un esame, di un progetto. (Ed il numero di crediti stesso può dipendere dalla modalità concordata tra docente e studente). Anche la partecipazione a seminari, concordati e prestabiliti insieme, concorre in parte alla formazione del tuo voto, producendo in tal caso "crediti senza voto".

Il tuo voto viene così ad essere composto come media pesata di vari record (voto,crediti,altri campi) che i vari docenti responsabili (o referenti) del mini-corso avranno cura di collocare entro il tuo portafoglio voti, entro i file di loro pertinenza. Dalla pagina del corso potrai sempre accedere al portafoglio voti, e monitorare (ed eventualmente aiutarci) così nella gestione ordinata ed aggiornata dello stesso.

Math Decisions è un corso da 6 crediti. Ogni credito in eccesso ("oltre soglia6"), come da te specificato, verrà a fare media come se il relativo voto fosse un 30 (anche se era un 18) ma con numero di crediti ridotto alla metà. I crediti senza voto possono ricadere in questo utilizzo (e valere quindi 30, ma a crediti dimezzati), oppure portare un voto neutro che non sposta la media complessiva. Consentiamo che al più 2 crediti di 6 lavorino a voto neutro. Quando dei crediti senza voto vengono fatti lavorare a voto neutro (collocandoli entro i primi 6 crediti), non è possibile far lavorare dei crediti con voto come crediti oltre sogliai6 (e per questo promossi a dei 30). In pratica: al più 2 crediti senza voto potranno lavorare sotto soglia6 (dove lavoreranno a voto neutro ma a regime intero). Inoltre, se dei crediti senza voto lavorano sotto soglia6 allora nessun credito con voto può essere collocato come credito oltre soglia6. Tutti i crediti che lavorano oltre soglia6 sono assimilati a dei 30, ma lavorano a regime dimezzato.

Ora, non vorrei che questo sistema di crediti e punticini vi svii dal punto, che è quello di approfittare al meglio delle occasioni di apprendimento. Piuttosto, mi rendo conto che il sistema è perfettibile, e suggerimenti e spunti di riflessione sono bene accolti anche in itinere. Ma vediamo ora come si arriva a registrare un voto.
Quando avrai crediti a sufficienza, e sarai soddisfatto della media pesata che io andrei a registrarti, mi scrivi una mail per richiedere la registrazione del voto, specificando nel dettaglio cosa ti attendi di ricevere e come tale voto vada ad essere composto dai vari record nel tuo portafoglio voti. Entro il portafoglio voti i vari record sono organizzati entro file distinti, uno per ogni attività. Per evitare di ricevere mail inconclusive che richiedono troppe iterazioni per andare a convergenza, offro di seguito un paio di prototipi di mail per la richiesta di registrazione. Se, in accordo con queste regole, hai la media del 30 e su almeno una delle attività ti è stata attribuita una lode richiedi subito che ti venga registrato un 30 e lode inviandomi mail come da seguente form senza cercare di migliorare ulteriormente il tuo voto (puoi comunque continuare a seguire o partecipare alle attività proposte). In ogni caso la registrazione va chiesta per mail, utilizzando uno dei seguenti due modelli:

I modelli qui sopra servono per evitare lunghi scambi per andare a convergenza, intasando archivi dei vari professori coinvolti, ma, una volta non omessi i dati necessari per mettermi in condizione di operare, fa piacere scriviate anche fuori dalle righe (magari solo a me se piu` opportuno). Arrivateci insomma belli freschi come da vostre necessità ma non fraschi (non omettete i precisi rifermineti di contesto necessari al processare la vostra richiesta ed al mantenere un archivio ordinato sulle interazioni occorse).


created:   15 novembre 2017
updated:   15 novembre 2017
© Department of Computer Science
University of Verona