Proposte di Progetto e Progetti

Prima di partire con un progetto, dovete consultarvi ed accordarvi con me. Solo in questo modo potrete essere sicuri che il progetto di vostra scelta vi sia stato affidato e sapere cosa sia effettivamente richiesto dal progetto stesso. (Cosa peraltro da decidere assieme, e con ampio margine di trattativa).

Se avete delle vostre proposte di progetto che reputate interessanti e ben inserite nello spirito del corso, possiamo (dobbiamo) discuterne assieme.

Anche se io cerco di fornivi dei riferimenti utili da cui partire, rimane SCONTATO che VI CONVERRÀ di condurre delle ricerche di materiale in web. Alla fine io giudicherò in base alla mole del progetto ed in base alla qualità di ciò che avete prodotto. Con un'opportuna ricerca, e con un pizzico di fortuna, potete ridurre l'onere del lavoro e migliorare la qualità del risultato.

Nome Progetto Descrizione Breve Studente (e-mail) browse/download
Accoppiamento Bipartito Implementazione e descrizione in noweb e c++ di algoritmi per la ricerca di un accoppiamento ottimo (sia cardinalità che caso pesato) in un grafo bipartito. Vescovi Michele
vescovi@kirk.science.unitn.it
Ricerca Casualizzata di Accoppiamento Bipartito Implementazione e descrizione in noweb e c++ di un algoritmo per la ricerca casualizzata di un accoppiamento di massima cardinalità in un grafo bipartito.
Accoppiamento di massima cardinalità su grafo qualsiasi; Implementazione e descrizione in noweb e c++ di un algoritmo per la ricerca di un accoppiamento di massima cardinalità in un grafo qualsiasi.
Algoritmo Casualizzato Lineare per lo Spanning Tree Implementazione e verifica sperimentale di un algoritmo a tempo atteso lineare per la ricerca di un albero di copertura di costo minimo.
Fibonacci Heaps Implementazione in c++ e descrizione delle heap di Fibonacci e loro utilizzo nell'algoritmo di Prim per l'albero di copertura. Utilizzo di tecniche per visualizzare il comportamento degli algoritmi codificati. Paolo Larcheri
plarcher@kirk.science.unitn.it
Relazione (html)
Relazione (ps file)
sorgenti+documentazione
Presentazione (file ppt)
Arithmetic Coding Implementazione in c++ e descrizione in noweb di algoritmi di compressione e decompressione basati sulla tecnica dell'arithmetic coding. È questa una tecnica che consente di raggiungere l'entropia della sorgente senza rinunciare alla praticità per le fasi di compressione e decompressione. Studio sperimentale delle prestazioni ottenute. Lorenzo Demattè
dematte@kirk.science.unitn.it
documentazione (ps file)
sorgenti noweb
Isomorfismo di grafi planari Implementazione e descrizione in noweb e c++ di un algoritmo per l'isomorfismo tra grafi planari.
Ricerca di Sottografi Isomorfi in grafi planari Implementazione e descrizione in noweb e c++ di un algoritmo per la ricerca di sottografi isomorfi in grafi planari.
Algoritmi distribuiti Implementazione e descrizione in noweb e c++ e visualizzazione od analisi di comportamento di alcuni algoritmi distribuiti.
List Coloring di grafi bipartiti Implementazione e descrizione in noweb e c++ di un algoritmo per il "list coloring" di grafi bipartiti.
Stable Matching e Roommates Problem Implementazione e descrizione in noweb e c++ degli algoritmi per lo "stable matching" e per il problema dei compagni di stanza. Marco Rospocher
rospoche@kirk.science.unitn.it
documentazione (ps file)
Counting Sort, Radix Sort e Bucket Sort Sperimentazione e confronto, implementazione e descrizione in noweb e c++ degli algoritmi di ordinamento non basati sul confronto. Paolo Zotti
pzott@freepass.it
documentazione (ps file)
presentazione PowerPoint
sorgenti noweb
Algoritmi di Ordinamento basati sul confronto Sperimentazione e confronto, implementazione e descrizione in noweb e c++ dei vari algoritmi di ordinamento basati sul confronto nelle loro varianti principali. Federico Bertolli
bertolli@kirk.science.unitn.it
documentazione (ps file)
sorgenti noweb
Bipartizione di Grafo Implementazione e descrizione in noweb e c++ di un algoritmo di branch & bound per il problema dell'equicut (bipartizione di grafo).
Primalità e crittografia RSA Implementazione e descrizione in noweb e c++ di alcuni algoritmi base per la verifica di primalità e per la crittografia RSA. Edoardo Di Lorenzo
dilorenz@kirk.science.unitn.it
documentazione (ps file)
presentazione (ps file)
sorgenti noweb
Librerie per la gestione dei grandi numeri Implementazione e descrizione in noweb e c++ di librerie per la gestione dei grandi numeri.
Algoritmi Classici di String Matching Implementazione e descrizione in noweb e c++ degli algoritmi classici di "string matching" come presentati nel Capitolo 34 del Cormen. Luca Tabarelli
ltabarel@kirk.science.unitn.it
Connessione Forte ed impaccamento di tagli diretti Implementazione e descrizione in noweb e c++ di un algoritmo per la verifica della connessione forte di un digrafo e dell'algoritmo di Frank per la ricerca di un impaccamento massimo di tagli diretti.
Massima cardinalità di un join Implementazione e descrizione in noweb e c++ di un algoritmo per la determinazione della massima cardinalità di un join in un dato grafo.
Finding minimum generators of path systems Finding minimum generators of path systems.
Realizzazione di alcune strutture dati di base Implementazione e descrizione in noweb e c++ dei seguenti codici di libreria: Dizionario come tabella hash e basato su liste. (Bertossi, pg. 96); B-alberi binari (Bertossi, pg. 122); heap binomiali. Maria Luisa Guerriero
guerrier@kirk.science.unitn.it
documentazione (ps file)
sorgenti noweb
Robot Planning (esplorazione dell'ambiente) Implementazione e descrizione in noweb e c++ (e monitoraggio?) di un elementare algoritmo di robot planning. Alessandro Santuari
santuari@kirk.science.unitn.it
documentazione (ps file)
presentazione PowerPoint
sorgenti
Timetabling Implementazione e descrizione in noweb e c++ di algoritmi per l'edge coloring di grafi bipartiti.
Cammini minimi in grafi non orientati e conservativi Implementazione e descrizione in noweb e c++ di un algoritmo per il computo delle distanze in grafi non orientati e conservativi.
Ghigliottina Implementazione e descrizione in noweb e c++ di un algoritmo per la ricerca di tagli a ghigliottina.
BackGammon Implementazione e descrizione in noweb e c++ di un prototipo di algoritmo che impari a giocare a BackGammon (unsupervised learning).
Random spanning tree generation Implementazione e descrizione in noweb e c++ di un algoritmo per la generazione di uno spanning tree a caso. E per il conteggio approssimato ed in probabilità del numero di possibili cutting patterns per uno stock assegnato.


[Back] created:   5 Aprile 2001
updated:   4 Marzo 2002
© Dipartimento di Matematica
University of Verona