Trovare la massima lunghezza di una sottosequenza comune a due stringhe e' un classico esempio di programmazione dinamica che abbiamo visto insieme e credo abbiate visto anche in altri corsi. Qui le stringhe sono 3 e il grosso dei punti dell'esercizio vi richiede quindi di estendere idee gia' viste e riprogettare una famiglia di problemi chiusa rispetto ad induzione. Come solito in programmazione dinamica, questa famiglia potra' prendere la struttura di un vettore, oppure di una matrice a 2 o piu' dimensioni: l'importante e' che la sua "size" resti polinomiale, o, piu' nel dettaglio e concretamente, ragionevole in base alle istanze che ci si attende. A dire il vero, e come solito, l'esercizio cerca di consentire piu' vie per andare a concretizzare comunque del punteggio utile. Se uno considera con sufficiente attenzione il testo dell'esercizio, scoprira' che si e' voluto riservare un minimo di punti (come sempre, forse anche piu' di quanti garantiti come minimo) a chi abbia studiato e compreso la soluzione per il problema a 2 sole strighe visto in classe ma non abbia alba su come estenderla a 3 stringhe.