next up previous
Next: About this document ...


Fac Simile A

Seconda Provetta

ASD1 2002-2003

Esercizio 1   Sia $B_k$ un albero binomiale. Dimostrare le seguenti proprietà. Specificare inoltre quale delle seguenti proprietà sia leggermente imprecisa ed indicare perchè.
1.
i nodi di $B_k$ sono $2^k$;
2.
l'altezza di $B_k$ è $k$;
3.
i nodi di $B_k$ sono $2^k$;
4.
la radice dell'albero ha grado $k$;
5.
la radice dell'albero ha grado maggiore di ogni altro nodo;
6.
siano $v_{k-1}, v_k, \ldots, v_0$ i figli della radice come numerati da sinistra verso destra, allora il sottoalbero di $B_k$ radicato in $v_i$ è un albero binomiale $B_i$.

Esercizio 2   Con riferimento al precedente esercizio, sapresti specificare in quale delle seguenti operazione viene utilizzata in modo cruciale la Proprietà 6: Union, Crea, Inserisci, UccidiMinimo, TrovaMinimo, DecrementaChiave. Sapresti dare uno pseudocodice od una descrizione comunque efficace e formale dell'operazione da te individuata?

Esercizio 3   Dare uno pseudocodice per una BFS, dove i nodi siano colorati bianco, grigio e nero, come visto in classe. Dimostrare poi le seguenti invarianti:
1.
ad ogni iterazione, ad uno specifico passo della tua procedura da te indicato, puoi affermare che i nodi grigi sono tutti e soli i nodi nella coda;
2.
i valori di $d(v)$ per i nodi presenti nella coda sono monotoni non decrescenti.
Suggerimento: Per dimostrare la correttezza dell'Invariante 2 ti converrà considerarne un rafforzamento.

Esercizio 4   Con riferimento al precedente esercizio, sapresti dimostrare che la tua BFS costruisce un albero di cammini minimi?




next up previous
Next: About this document ...
Romeo Rizzi 2002-10-30