Programma del corso di:

Fondamenti dell'Informatica

III Anno -- 6 CFU
 

Obiettivi formativi: Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti formali e le nozioni fondamentali per studiare problemi trattabili e non mediante calcolatore. Il corso è strutturato in 2 parti. Nella prima parte viene presentata la teoria degli automi e dei linguaggi formali, teoria a fondamento della descrizione e dell'implementazione dei linguaggi di programmazione. La seconda parte delinea i concetti e la natura dei problemi che ammettono soluzione effettiva, ovvero dei problemi risolvibili mediante calcolatore.

Propedeuticità consigliate: Il corso ha come prerequisiti i corsi del I e II anno. Esso è propedeutico per tutti i corsi di informatica teorica, in particolar modo per i corsi di complessità, analisi e verifica automatica di sistemi, sicurezza e crittografia, i corsi di linguaggi e compilatori, intelligenza artificiale, deduzione automatica, semantica, modelli di calcolo non convenzionali, etc.

Programma dettagliato

Modalità d'esame: Esame scritto ed orale (opzionale). Voto minimo di ammissione all'orale: 16/30. Coloro che non sostengono l'oarale non possono conseguire un voto superiore a 24/30 (incluso) anche se il voto dello scritto fosse superiore. Il voto dello scritto è valido per l'ammissione all'orale solo nell'arco dell'Anno Accademico di riferimento, ovvero una volta scaduto tale termine (ultimo appello di Settembre) lo scritto deve essere risostenuto al fine di essere ammesso all'orale.


In particolare si ricorda che:

Testi di consultazione ad integrazione della dispensa:


My Home page