next up previous contents
Next: Tabelle delle aree disciplinari Up: Appendice A. Previous: Appendice A.   Indice

Modifiche dello Statuto dell'Università degli studi di Verona relativo al Corso di Laurea in Informatica

Art. 42

  1. Il corso di laurea in Informatica ha lo scopo di fornire conoscenze approfondite delle teorie e dei metodi che sono alla base dell'attivitaà di ricerca e di progettazione nell'area dei sistemi informatici e delle loro applicazioni.

  2. Sono titoli di ammissione quelli previsti dalle vigenti disposizioni di legge.

  3. L'articolazione del corso di laurea, i piani di studio con i relativi insegnamenti fondamentali obbligatori, i moduli didattici, le forme di tutorato, le prove di valutazione della preparazione degli studenti, la propedeuticità degli insegnamenti, il riconoscimento degli insegnamenti seguiti presso altri corsi di laurea e di diploma, sono determinati dalle strutture didattiche con le modalità previste dal secondo comma dell'art. 11 della legge 19 Novembre 1990, n. 341.

  4. In attesa dell'entrata in vigore del regolamento didattico di ateneo le funzioni delle strutture didattiche per gli adempimenti di cui al comma precedente in relazione alla laurea in Informatica sono esercitate dai Consigli di Facoltà che deliberano su proposta del Consiglio di Corso di Laurea.

  5. La durata del corso di laurea è di cinque anni. Gli insegnamenti sono organizzati sulla base di unità didattiche. Ogni unità didattica comprende circa 60 ore complessive di lezioni, esercitazioni e sperimentazioni. Ogni insegnamento comprende una o due periodi didattici (semestri) ciascuno comprendente almeno 12 settimane di effettiva attivitaà didattica.

  6. Per l'ammissione all'esame di laurea è necessario aver superato le prove di valutazione relative a tutti gli insegnamenti obbligatori, quelle di insegnamenti complementari e quelle di insegnamenti caratterizzanti specifici orientamenti per complessive 44 unità didattiche. Questo computo include le quattro unità didattiche corrispondenti ai corsi di laboratorio di cui al punto 9.

  7. Il corso di laurea è organizzato in un biennio propedeutico ed in un triennio di applicazione.

  8. I corsi obbligatori del biennio propedeutico sono così ripartiti tra le aree disciplinari. Area della informatica (tabella [*]): 8 unità. Area della matematica (tabella [*]): 6 unità. Sottoarea della fisica ed elettronica (tabella [*]): 2 unità. All'interno dell'area matematica due unità didattiche appartenenti necessariamente alla sottoarea algebra e geometria debbono essere dedicate all'insegnamento delle basi della matematica discreta. Inoltre tre unità didattiche debbono appartenere alla sottoarea della logica matematica. Sono inoltre obbligatori almeno due corsi di laboratorio di informatica per complessive 4 unità didattiche. Ciascuno di questi corsi è coordinato con un insegnamento dell'area disciplinare dell'informatica. La prova di esame di ogni laboratorio e quella dell'insegnamento con esso coordinato sono svolte congiuntamente con modalità stabilite dal Consiglio del Corso di Laurea e danno luogo ad un unico voto. Per un efficace svolgimento delle attività sperimentali, viene assicurato un rapporto ordinariamente non superiore a centro tra il numero di studenti che frequentano i corsi di laboratorio e il numero dei docenti di questi corsi.

  9. I corsi obbligatori del triennio di applicazione sono così ripartiti tra le aree disciplinari. Area della informatica (tabella [*]): 6 unità. Area della matematica (tabella [*]): 4 unità. Area della fisica, elettronica e cibernetica (tabella [*] e sottoarea cibernetica tabella [*]): 2 unità. Gli insegnamenti obbligatori dell'area della matematica debbono comprendere due unità didattiche della sottoarea di analisi numerica, una unità didattica della sottoarea calcolo delle probabilità e una unità didattica della sottoarea ricerca operativa. Gli insegnamenti dell'area fisica, elettronica e cibernetica debbono comprendere almeno un'unità della disciplina fisica generale.

  10. I restanti corsi di insegnamento per complessive 12 unità didattiche sono ripartiti nel triennio di applicazione, e sono inseriti nei piani di studio secondo le modalità specificate nei commi seguenti.

  11. Le strutture didattiche indicheranno annualmente specifici orientamenti del corso di laurea con le relative discipline caratterizzanti, corrispondenti di norma a otto unità didattiche.

  12. Le discipline caratterizzanti di ciascun orientamento appartengono ordinariamente alle aree disciplinari previste per i corsi obbligatori oppure alle aree di telecomunicazioni, bioingegneria elettronica, sistemi di elaborazione delle informazioni, economia e direzione delle imprese, ingegneria economico-gestionale (tabella [*], [*] e [*]).


next up previous contents
Next: Tabelle delle aree disciplinari Up: Appendice A. Previous: Appendice A.   Indice
Roberto Giacobazzi
1999-07-20