Next: Architettura degli Elaboratori
Up: Primo Triennio e Diploma
Previous: Programmazione
  Indice
Programma del corso:
- Introduzione alla programmazione. Problemi, algoritmi e programmi.
Processo di risoluzione di un problema, programmazione, tipi di
errori. Compilatori ed interpreti. Il linguaggio JAVA, storia e
caratteristiche generali. La programmazione ad oggetti, il concetto
di classe e di esemplare (instance).
- Elementi base di JAVA. Variabili ed istruzioni di assegnamento. Tipi
di dati ed espressioni. Istruzioni. Classi, metodi ed oggetti
(cenni). Creazione di oggetti con new. La classe String. Semplice
input/output. Struttura del programma.
- Strutture di controllo. L'istruzione if. Operatori relazionali ed
espressioni logiche (boolean). L'istruzione switch. Ciclo while.
Ciclo for.
- Programmazione ad oggetti. Classi ed oggetti. Creazione di oggetti.
Metodi e variabili istanza. Parametri formali e parametri attuali.
Passaggio di parametri per valore. Riferimenti ad oggetti.
Costruttori. Client di una classe. Occultamento dell'informazione ed
indipendenza dalla rappresentazione. Polimorfismo con sovraccarico
(overloading) dei metodi. Metodi e variabili di classe (static).
- Vettori e ordinamento. Vettori (array) monodimensionali e
bidimensionali. Ricerca lineare in un vettore e ordinamento di
vettori con SelectionSort e InsertionSort.
- Ricorsione. Chiamate ricorsive di metodi. Ordinamento di un vettore
con QuickSort e MergeSort.
- Ereditarietà. Estensione di classi. Polimorfismo con sovrascrittura
(overriding). Il meccanismo del dynamic binding. Classi astratte.
Interfaccie. Packages. Modificatori di visibilità (private, public,
protected).
- Stringhe, caratteri e I/O con files. I tipi char e StringBuffer. Il
package java.io. Lettura e scrittura di file binari e di file di
testo (UNICODE).
Il programma coincide con i capitoli 1,2,4-12 del testo adottato
[KMR], con esclusione delle sezioni riguardanti le applets e delle
sezioni 9.3,9.4,10.5,10.6,11.5. Fa parte del programma lo svolgimento
almeno degli esercizi contrassegnati con F nel testo.
Testo adottato:
[KMR] S. N. Kamin, M.D. Mickunas and E.M. Reingold. "An Introduction
to Computer Science Using Java", McGraw-Hill, 1998.
Altri testi consigliati
- M. Bertacca e A. Guidi. "Introduzione a Java", McGraw-Hill, 1997.
(Alternativa in italiano al testo adottato. Solo per chi ha serie
difficoltà con l'inglese.)
- J. Bergin, M. Stehlik, J. Roberts, R. Pattis. "Karel ++. A Gentle
Introduction to the Art of Object Oriented Programming " John Wiley &
Sons, 1997.(Usa la metafora di un robot in un labirinto per
introdurre la programmazione OO.)
- D. Flanagan. "Java in a Nutshell" O'Reilly & Associates, 2nd
edition,1997. (Manuale di riferimento del linguaggio. Utile per chi
vuole programmare in Java.)
Next: Architettura degli Elaboratori
Up: Primo Triennio e Diploma
Previous: Programmazione
  Indice
Roberto Giacobazzi
1999-07-20