Programmazione in Python per la Bioinformatica

Anno Accademico 2015/16


Risultati Appello 31/05/2016

I file Risultati Triennali e Risultati Magistrali contengono la lista delle matricole di coloro che hanno superato l'esame per le lauree triennali e magistrali rispettivamente. L'esame verrà verbalizzato a tutti coloro che hanno superato la prova e che si sono iscritti all'appello. Chi vuole discutere l'elaborato è pregato di contattare il docente.


Notizie

La prova finale del corso, necessaria per acquisire i CFU, si terrà Mart. 31 Maggio in Lab. Delta durante l'orario di lezione


Orario Lezioni

Date:

Luogo: Strada Le grazie 15, Ca' Vignal 1


Obiettivi

Acquisizione di una competenza adeguata per la programmazione di base in Python con particolare enfasi allo sviluppo di algoritmi e all'analisi di dati di interesse bioinformatico.

Programma:

Introduzione a Python (tipi, strutture dati, istruzioni condizionali, cicli, scrittura di script e funzioni) Implementazione in Python di algoritmi di interesse bioinformatico, attraverso la produzione assistita di software e la realizzazione di progetti specifici. Introduzione all'utilizzo di librerie e strumenti per l'analisi di dati di interesse bioinformatico (e.g., Biopython).

Modalita' d'esame: Il corso prevede l'acquisizione di 2 CFU di tipologia D (attività a scelta dello studente). La frequenza al corso non è richiesta per acquisire i due CFU, ma ci sarà una prova finale. La prova finale richiederà di rispondere a dei test al calcolatore. I test richiederanno l'uso di software sviluppato durante lo svolgimento del corso. L'esito della prova finale sarà di tipo passato/non passato (non verrà generato un voto).

 

Ringraziamenti: Questo corso prende ispirazione dal corso Python for Genomic Data Science (coursera) tenuto da Mihaela Pertea e Steven Salzberg, John Hopkins University.

 

 

Docente/Teacher: Alessandro Farinelli