Seminari di orientamento del Corso di Laurea Triennale in Matematica Applicata

DataRelatoreTitoloSommario
26 aprile 2006 Gianluca Argentini Calcolando derivate dentro una pompa Si presentano alcune esperienze di applicazione della Matematica in ambito industriale, in particolare per la modellazione di componenti meccanici e del movimento di fluidi. Nelle applicazioni presentate, la Matematica non si evidenzia solo come strumento essenziale per la risoluzione di uno specifico problema, ma diventa essa stessa oggetto di studio. Infatti, proprio il suo uso pratico induce a vederne i suoi concetti sotto nuove prospettive, e talvolta questo porta a nuove idee, proficue per l'applicazione da studiare e anche per il concetto matematico usato. L'esperienza dell'applicazione della Matematica in ambito tecnico manifesta l'importanza di studiare un problema non solo dal punto di vista numerico-simulazionale, che rimane un aspetto basilare nella ricerca applicata, ma anche da quello simbolico: conoscere la dipendenza analitica di una grandezza fisica dai parametri fisici e geometrici fornisce una conoscenza molto preziosa, anche se spesso molto difficile da ottenere. Trovare l'equazione che esprime come si deforma una testa di combustione in base alla temperatura di fiamma, o come agisce la pressione olio nei vani di una pompa rotativa, o in quanto tempo una bolla soggetta a compressione collassa in un liquido viscoso, sono problemi che distinguono il matematico e ne fanno apprezzare la competenza anche nel mondo delle applicazioni tecniche.
22 marzo 2006 Fioravante Patrone La tragedia dei commons Cosa hanno in comune la quasi scomparsa delle grandi pianure e delle balene dagli oceani? E cosa hanno in comune con lo spanning e con il protocollo di Kyoto (ma anche con quello meno famoso di Montreal)? La risposta è: la struttura istituzionale, ovvero la presenza di "commons". Letteralmente, terre comuni utilizzabili per il pascolo da ciascun membro del villaggio (Inghilterra 600). Astrattamente, risorse ad accesso pubblico, che però non sono inesauribili. E dove sta la tragedia? Nella ineluttabilità del risultato. Non servono decisori scapestrati o disattenti per provocare il sovrasfruttamento di queste risorse. Anche agire di decisori razionali e intelligenti porta allo stesso risultato. A meno che... Visto il "pubblico" a cui è destinata questa chiacchierata, verrà approfondita l'importanza dell'aspetto formale, anche per il suo potere descrittivo "universale". Naturalmente, dato il mio mestiere, si privilegeranno, quali strumenti esplicativi, quelli della teoria dei giochi, con la loro valenza sia descrittiva che normativa.
23 marzo 2006 Alessandro Veneziani La "matematica quotidiana": qualche esempio di come il calcolo scientifico può supportare l'industria, lo sport, la medicina Contrariamente alla percezione, tuttora abbastanza comune, della Matematica come disciplina astratta (... e dei matematici come persone spesso un po' distratte, attente a guardare in alto, ma non a dove mettono i piedi) l'uso di modelli matematici come strumento per descrivere la realtà e per a capirla meglio si sta diffondendo in diversi contesti applicativi. La realtà che ci circonda è spesso molto complicata e i modelli descrittivi che, in termini matematici, la possono rappresentare adeguatamente riflettono questa complessità strutturale. Questi modelli, sovente rappresentati da equazioni differenziali, sono spesso così difficili da trattare che raramente possono essere risolti solo con carta e penna. Per avere risposte numeriche di interesse progettuale e ingegneristico si richiede un processo di approssimazione che trasformi le intrinseche difficoltà qualitative di questi modelli in difficoltà di tipo quantitativo. Ecco dunque che, grazie uso di computer sempre più potenti, la matematica può arrivare a dare risposte di interesse nella fase di o progettazione o di ottimizzazione di processi industriali, ma non solo. Accanto a tradizionali contesti, nei quali la progettazione e lo sviluppo sono affidati (almeno parzialmente) all'uso della Matematica e delle simulazioni numeriche, quali industria aerospaziale, automobilistica o microelettronica, vi sono contesti nuovi e interessanti. Uno di questi è sicuramente la medicina. Nel 1999 è stato coniato da un gruppo di matematici, ingegneri e medici di e Stanford (California, USA) il termine "Chirurgia Predittiva" per indicare uso della simulazione numerica per prevedere l'esito di un intervento chirurgico (in ambito vascolare, in particolare) PRIMA della sua effettuazione. Il seminario darà uno sguardo a questi contesti, cercando di mostrare a quale ruolo può e potrà avere la Matematica come strumento di comprensione o previsione.
18 maggio 2006 Giovanni Andreatta Ricerca operativa e trasporto aereo In questa breve chiacchierata vedremo alcuni dei problemi che emergono nel trasporto aereo a cui la Matematica, e più precisamente la Ricerca Operativa, possono dare un contributo. In particolare citeremo i principali problemi che riguardano:
  • la gestione dei flussi di traffico aereo;
  • la modellizzazione di un aeroporto;
  • le operazioni di una compagnia aerea;
Per questi problemi daremo idea del tipo di approccio matematico seguito, dei Centri di eccellenza in Italia ed estero e delle opportunitAllun di lavoro che vengono offerte.
8 giugno 2006 Roberto Chignola Modelli fisico-matematici per la biologia: una panoramica ed un caso particolare
19 febbraio 2007 Giuseppe Gaeta Modelli matematici per la dinamica di popolazioni
20 febbraio 2007 Stefano De Marchi Matematica e vino
18 aprile 2007 Simone Zuccher La fluidodinamica: cos'è, a cosa serve e cosa c'entra con la Matematica Applicata
16 maggio 2007 Enrico Miglierina Problemi di Ottimizzazione Multiobiettivo e loro Applicazioni Cosa c'è in comune tra la costruzione di un portafoglio di titoli finanziari e lo studio del posizionamento ottimale di una caserma dei pompieri? Per affrontare entrambi questi problemi si devono considerare aspetti diversi e conflittuali tra loro. Il seminario si propone di fornire una prima introduzione all'ottimizzazione multiobbiettivo che mostri come problemi di questo tipo possano essere formulati e studiati da un punto di vista matematico
23 maggio 2007 Roberto Chignola Modelli Matematici per l'Oncologia
14 aprile 2008 Stefano De Marco Dalla Matematica all'industria finanziaria: la risposta ad una domanda crescente Il settore attuale dell'impiego della Matematica nel mondo della valutazione e della gestione di prodotti finanziari vede la messa in gioco di strumenti sempre più avanzati. Le industrie finanziarie richiedono velocità di calcolo, precisione e versatilità nelle proprie applicazioni: questo intervento, presentando qualche problematica specifica e degli esempi concreti, si pone l'obiettivo di dare un'idea del come la ricerca nel campo della Matematica Applicata venga incontro a questo tipo di esigenze.
30 aprile 2008 Luca Salasnich Fenomeni quantistici macroscopici: superfluidità, superconduttività e condensazione di Bose–Einstein In fisica il fenomeno emergente per eccellenza è la transizione di fase, dove il sistema in esame ha un radicale cambiamento delle sua proprietà al variare di una variabile termodinamica. Tra le transizioni di fase, molto peculiari sono la transizione allo stato superfluido (assenza di viscosità) nei liquidi ultrafreddi e la transizione allo stato superconduttore (assenza di resistenza elettrica) nei solidi. Sia la superfluidità che la superconduttività sono fenomeni quantistici macroscopici originati dalla formazione di un condensato di Bose–Einstein a livello microscopico. In questo seminario discuteremo le proprietà di questi fenomeni e le equazioni che li descrivono accuratamente: l'equazione di Gross–Pitaevskii e l'equazione di Ginzburg–Landau.
14 maggio 2008 Gino Favero Un'introduzione al gusto di Finanza Matematica Saranno presentati i concetti fondamentali della Finanza Matematica (replicazione, arbitraggio, misura neutra rispetto al rischio) tramite un semplice modello di mercato finanziario. È richiesta solo la conoscenza degli argomenti di base di Algebra lineare (vettori e matrici); i (pochi) elementi di calcolo delle probabilità necessari alla comprensione dell'argomento saranno introdotti all'inizio del seminario.
28 maggio 2008 Alessandro Musesti Che cos'è un fluido? Breve introduzione alla fluidodinamica Il moto di un fluido presenta molti tratti caotici ed è senza dubbio un fenomeno complesso, si pensi ali vortici che si generano nelle rapide di un fiume o alle volute di fumo prodotte da una sigaretta. Ciononostante, il modello fisico-matematico che studia questi fenomeni è concettualmente semplice e ben consolidato. D'altra parte, il concetto stesso di fluido, e che cosa lo distingua da un solido, è un argomento non semplice e che merita di essere approfondito. In questo breve seminario presenterò le caratteristiche principali di un fluido e cercherò di mostrare come si costruiscono le equazioni di Navier–Stokes, che ne governano il moto nella maggior parte dei casi.
24 novembre 2009 Manolo Venturin Professione Matematico Applicato: un'esperienza tra Università e mondo del lavoro Nella prima parte del seminario vengono presentate le competenze professionali richieste alla figura del Matematico Applicato utili all'inserimento nel settore di ricerca e sviluppo di un'azienda. Nella seconda parte viene illustrata la propria esperienza personale e professionale in tale settore. Essa rappresenta un legame tra mondo universitario e mondo lavorativo dove il ruolo della Matematica Applicata si rivela fondamentale.
14 maggio 2012 Silvia Poles Applicazione della matematica all’industria: l’esperienza di EnginSoft EnginSoft è una società nata nel 1984 nata con l'intento di trasferire le conoscenze e le tecnologie relative al settore emergente della SBES (Simulation-based Engineering and Science), ossia ingegneria e scienze fondate sulla simulazione. La sua missione è quella di affiancare e sostenere le imprese, che operano nei più svariati settori industriali, nel perseguire l'eccellenza e l'affidabilità dei prodotti e dei processi di sviluppo, attraverso la simulazione virtuale di fenomeni multi-fisici. A tal fine EnginSoft promuove consulenze, sviluppo di soluzioni, corsi di formazione e ricerca. Questo seminario è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere come EnginSoft utilizzi la matematica per lo sviluppo di applicazioni industriali. Dopo una breve presentazione della società verranno presentati una serie di casi di successo in cui la matematica e la simulazione numerica hanno giocato un ruolo fondamentale per l’innovazione e l’ottimizzazione dei prodotti. Successivamente verrà presentato il progetto open source Openeering che EnginSoft sostiene per promuovere l’uso di Scilab sia nell’industria che nel mondo accademico.
29 ottobre 2012 Maddalena Mandarà e Marco Rossi Giurimetria: la matematica che incontra il diritto Il Centro studi Alma Iura è una società veronese nata nel 2005 che si occupa di diritto bancario e finanziario mediante un approccio innovativo che fa forte uso di strumenti matematici. In particolare, il DMDESF (Dipartimento di Matematica per il Diritto, l'Economia e le Scienze Finanziarie) del Centro studi Alma Iura si occupa di giurimetria, ovverosia di quella disciplina che fa uso della matematica per la risoluzione di problemi giuridici. L'intento di Alma Iura è quello di integrare l'attività lavorativa con la ricerca. Nel seminario verranno presentanti alcuni temi in cui l'utilizzo della matematica consente di approcciare con un metodo scientifico questioni nate in ambito prettamente giuridico. Tra queste sarà presentato il tema del costo dei finanziamenti bancari e della valutazione di strumenti di finanza derivata. Infine verranno presentati i risultati di un recente studio svolto da Alma Iura sull'attuale scandalo della manipolazione dell'Euribor/Libor, che ha travolto le più grandi banche internazionali.
10 giugno 2014 Anna Bassi Da Matematica Applicata all’applicazione della matematica Durante il seminario racconterò l’esperienza personale che mi ha portata dal corso di laurea in Matematica Applicata a lavorare in EnginSoft, una società multinazionale di consulenza attiva nel campo dell’ingegneria e delle scienze fondate sulla simulazione. In particolare, mostrerò alcune applicazioni industriali in cui la matematica è la chiave della soluzione al problema e il software di calcolo matematico è lo strumento ideale per la sua modellazione. Inoltre, presenterò alcuni progetti in cui sono coinvolta, come il SOL2HY2, progetto di ricerca europeo che vuole arrivare a produrre idrogeno verde grazie allo sfruttamento dell'energia solare. EnginSoft, infatti, si occupa anche di proporre progetti co-finanziati italiani ed europei.
16 dicembre 2014 Simone Parisotto Metodi variazionali nell'elaborazione di immagini per la rimozione delle ombre
18 maggio 2015 Gregorio Pellegrini Internship at EnginSoft S.p.A: some applications of the `Polynomial Chaos Expansion" method. `Polynomial Chaos Expansion" è un metodo che permette di decomporre una classe di variabili aleatorie o di descrivere le soluzioni di processi in presenza di incertezze nei parametri che caratterizzano un dato modello. Verrà brevemente descritta l'idea che ne sta alla base e successivamente saranno presentate alcune applicazioni sviluppate durante un Tirocinio presso EnginSoft S.p.A.
11 novembre 2015 Jacopo Corno e Carlo de Falco GNU-Octave, un ambiente free di alto livello per il calcolo scientifico GNU Octave is a Free high-level environment for numerical computations. It provides capabilities for the numerical solution of a wide range of linear and nonlinear problems which may be accessed via an interpreted scripting language, mostly compatible with that of Matlab, or via a C++ API. It also provides extensive graphics capabilities for data visualization and manipulation. In this talk we first present an overview of some of the most advanced, yet least known, of the features of GNU Octave, which may be of interest to the Scientific Com- puting community. Then we focus, more in particular, on the tools (both currently available and under development) in Octave and in the extension package odepkg for solving systems of Ordi- nary Differential Equations (ODEs) and Differential Algebraic Equations (DAEs). This part of Octave is currently undergoing a major revision process and therefore it offers many opportunities for those interested in contributing to the project, such opportunities will be detailed in the talk.