Filosofia della Scienza
CINEFORUM
Francesco Regia di Liliana Cavani, 1989, con Mickey Rourke (Francesco)
e Helena Bonham Carter (Chiara).
Gian Luigi Rondi mymovies
Un San Francesco che sarebbe piaciuto a Rossellini. Solo che il San Francesco di Rossellini era il “Serafico” dei Fioretti, questo di Liliana Cavani, distinguendosi anche dall’altro che la regista aveva realizzato nel ‘67 in cifre quasi solo di rivolta, è essenzialmente drammatico: perché lo scuote e lo percuote il dramma di capire fino in fondo la volontà di Dio a suo riguardo. Un dramma visto rigorosamente dal di fuori (e anche questo sarebbe piaciuto a Rossellini che preferiva mostrare anziché dimostrare) perché Liliana Cavani, anziché seguire le vie tradizionali della narrazione psicologica, se lo è fatto suggerire da quella Leggenda dei Tre Compagni in cui, nel 1244, frate Leone, frate Rufino e frate Angelo riferirono i momenti della vita di San Francesco cui avevano direttamente assistito, per ristabilire la verità sul suo insegnamento e impedire che il suo spirito di povertà e di abbandono venisse tradito all’interno dell’Ordine che aveva fondato.
Appunti per il corso:
- Su Francesco (1181 oppure 82 - 1226), un saggio di Jacques Le Goff
Alla ricerca del vero Francescoin
San Francesco d'Assisi Laterza ed.2010.
- ``Rispondimi!'' grida Francesco, pregando. (Confronta Wittgenstein Avventarsi contro i limiti del linguaggio). Poi riceve le stimmate (nei monti della Verna, 1224). Dice a Frate Leone: ``Dio mi ha parlato.'' Ma NON mostra le stimmate, ne parla solo a Chiara ed a pochi fedeli. Perchè? In che senso Dio parla ad un mistico?
- Le stimmate, le piaghe alle mani, ai piedi ed al costato sono un fatto fisico, in alcuni casi contemporanei (come quello di Padre Pio) sono state verificate dalla medicina moderna, ma che tipo di fatto sono? (Sono immagine delle piaghe di Gesu` e questo certo influisce nella descrizione di queste piaghe. Questo influisce anche nel loro accadere?
- (Il fenomeno delle stimmate può essere accostato a quello delle sante digiunatrici medievali, il cui comportamento è stato paragonato a quello delle anoressiche moderne. In entrambe i casi a causa del digiuno si arriva fino in punto di morte, ma si può parlare dello stesso ``fenomeno medico''? )
- Nel film Francesco ``si sceglie un popolo'' quello dei lebbrosi, gli ultimi degli ultimi (``mia madre e mia sorella hanno fame'' dice di loro). La chiesa della Porziuncola che Francesco ed i fratelli ricostruiscono diventa il luogo di rifugio di quel popolo contro l'inondazione e gli attacchi dei cavalieri venuti a cercae Chiara.
- Per avere la protezione che viene riconosciuta ai religiosi, Francesco ed i suoi fratelli hanno bisogno del riconoscimento del papa Innocenzo III (1210) e per questo vanno a Roma per chiederne la benedizione. Nel film il prelato che li presenta al papa dice ``Pauperes non sunt'' (non sono solo dei mendicanti). Rispondendo alle domande de papa, Francesco dimostra conoscenza delle scritture e obbedienza alla chiesa romana: lui, povero, non giudichera` la ricchezza del clero romano, che appartiene al vertice del potere nella societa` medievale.
- Il francescanesimo diventa un grande movimento religioso che ha alcune caratteristiche in comune con gli altri movimenti di riforma cristiana nel secondo millennio, dai Valdesi a Lutero. Nel film questa cnnessione viene suggerita dal fatto che Francesco conserva e legge un vangelo tradotto dal latino in lingua volgare che apparteneva all'eretico scorticato vivo a Perugia. Ma assolutamente fondamentale per la storia europea e` il fatto che il francescanesimo fu accettato dalla chiesa cattolica.
- Un movimento religioso per crescere e diffondersi ha bisogno di una regola un atto legislativo che crea strutture di governo. La sofferenza di Francesco nella solitudine della foresta viene anche dal fatto che gli si chiede di dettare una regola del suo ordine: solo se scritta da lui la regola puo` avere valore per i suoi seguaci.
- Ma per Francesco la vera norma sono i detti di Gesu` nei Vangeli, che risuonano nell'animo sollecitando una risposta individuale; Francesco vuole soprattutto mostrare che la sua vita è conforme all'esempio di Gesu` e vuole che i suoi fratelli facciano lo stesso. Infatti le prime regole (quella, perduta, che fu approvata verbalmente da Innocenzo III e quella presentata e non approvata da Onorio III nel 1221) contenevano soprattutto citazioni dei vangeli e solo nella regola del 1223, approvata dal papa nel 1223, Francesco si piega a scrivere un documento più simile ad altre regole monastiche e meno intransigente nelle prescrizioni di povertà e castità.
- Forse possiamo dire, interpretando il film, che Francesco non vuole farsi ``legislatore'' e dichiarare che la sua esperienza personale ha valore e può farsi norma per i fratelli. Per fare questo Francesco avrebbe bisogno di unarisposta da Dio : solo Dio puo` giudicare che lui non è un pazzo e che la sua esperienza mistica ha valore. ( La scena di Francesco e Leone che consegnano la nuova regola al cadavere del papa nella cattedrale di Perugia ha una straordinaria forza critica ed ironica ).
- Francesco imita Gesu` cercando di identificarsi totalmente con lui, si fa alter Christus. Prende alla lettera i testi sacri. Sta dalla parte dei poveri, degli ultimi. E` mite, pacifista e non violento.
- (Alcuni movimenti religiosi moderni sono ``letteralisti'', spesso ``fondamentalisti'' - peraltro talvolta alcuni finiscono per non essere dalla parte dei poveri e non rifiutano la violenza. E` essenziale sempre considerare il contesto storico.)
- Movimenti religiosi mendicanti compaiono in altre trdizioni religiose. ( Si vedano, p.es. i ``dervish'' nell'Islam medievale).