Programma
del Corso di Didattica della Matematica
per la Scuola Superiore (I anno)

Il corso ha lo scopo di rivisitare criticamente alcuni argomenti importanti di Analisi Matematica, con un occhio alle ricadute "sul campo" nelle classi della scuola superiore. Gli argomenti da trattare verranno scelti anche in base all'interesse espresso dai partecipanti. Quelli che seguono sono soltanto alcuni esempi di temi possibili:
  • I numeri reali e la completezza: dove viene usata nella dimostrazione di risultati elementari? Quali sono le possibili formulazioni dell'assioma di completezza? E' il caso di parlarne a una classe di Scula Superiore? In che modo?
  • Il concetto di funzione e quello di continuità (e di limite): il teorema di esistenza degli zeri si rivela uno strumento potentissimo per dimostrare l'esistenza (e la continuità) delle inverse delle funzioni elementari, e anche per risolvere disequazioni...
  • L'idea di derivata come pendenza istantanea di un grafico: come risolvere semplici problemi di massimo e minimo, e come studiare il grafico di semplici funzioni, senza necessariamente disporre di una definizione di limite formalizzata.
  • Le equazioni differenziali: cosa si riesce a fare con strumenti elementari? Ci sono casi interessanti dal punto di vista applicativo in cui e' facile trovare le soluzioni dell'equazione, o in cui e' possibile determinarne il comportamento qualitativo.

Modalità di esame

La valutazione avverrà sulla base di una prova scritta da effettuarsi al termine del corso, o di un elaborato scritto da consegnare al docente: la scelta tra le due modalità verrà effettuata anche sulla base delle preferenze dei fruitori del corso.

Testi Consigliati

Materiale fornito dal docente ed eventualmente testi scolastici. Altro materiale in formato elettronico verrà messo a disposizione sulla pagina web del docente, sulla quale sara' presente anche un diario dettagliato degli incontri settimanali.


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