Home Facoltà http://www.scienze.univr.it/fol/image/topBanner.jpg
 
| contatticontatti | | dove siamodove siamo | | telefono emailtelefono email | |   |
map map


Home Ateneo 
Home Facoltà 

Antivirus di Ateneo

I Servizi Informatici di Ateneo (SIA) mettono a disposizione di tutti gli elaboratori connessi alla rete dell'Ateneo stesso il software antivirus Computer Associates eTrust, per ambiente operativo Microsoft Windows, versioni 95, 98, Millenium Edition, NT 4, 2000, ed XP.

Prerequisiti

Questo documento si concentra sull'installazione di CA eTrust su Windows 2000 / XP, gli unici sistemi operativi Microsoft al momento accettabili per l'utilizzo nella rete di Ateneo.

L'installazione prevede un agent che prelevi il software e gli aggiornamenti periodici da una macchina dedicata. Per questo motivo, è prerequisito indispensabile la connessione del proprio pc alla rete di Facoltà. Per questo motivo si sconsiglia l'installazione di tale antivirus in computer connessi solo saltuariamente alla rete di Facoltà (ad es. notebook). In questi casi si raccomanda caldamente l'installazione di un antivirus commerciale oppure un'antivirus tra quelli disponibili in gratuituitamente in rete per uso personale.

Prima di connettere un pc alla rete di Facoltà:

Non essendo incluso un firewall nella dotazione software di Windows 2000, è opportuno di provvedere all'installazione di uno dei firewall commerciali disponibili a pagamento o gratuitamente per un uso personale.

Installazione

L'installazione dell'antivirus consta essenzialmente nel utilizzare un CD autoavviante, e quindi comunicare il nome del PC Windows ai Servizi Informatici di Facoltà. Di seguito vengono illustrati questi due passaggi nel modo più particolareggiato possibile.

  1. È disponibile presso i Servizi Informatici di Facoltà (palazzina di Ca' Vignal 2, piano terra) e presso la Segreteria del Dipartimento Scientifico e Tecnologico un CD di installazione con l'agent per lo scaricamento del software.
  2. Tale CD va inserito nel lettore della macchina in cui si intende installare l'antivirus, loggati come amministratore.
  3. Se l'avvio automatico da CD è attivo (AutoPlay), il software inizierà subito ad installarsi. Questo viene evidenziato dall'attività del lettore CD. Non viene visualizzata alcuna finestra.
    Se l'installazione non parte, avviare l'eseguibile AUTOINST.exe nella directory principale del CD.
  4. Una volta terminata l'attività del lettore CD, nel Menu Avvio, sotto la voce Programmi o Tutti i programmi, compare la voce Computer Associates L'installazione dell'agent ha avuto buon fine.
  5. Se è installato un firewall differente da quello presente in Windows XP Service Pack 2, sarà necessario consentire la connessione per l'eseguibile:
    C:\Programmi\CA\Unicenter Software Delivery\BIN\TRIGGAG.exe
  6. Lanciare il programma Job Check da Menu Avvio > Programmi > Computer Associates > Unicenter > Software Delivery. L'agent registra questo pc nella coda delle macchine in attesa dell'antivirus. Verificare che tutte le voci della finestrella che appare vengano segnate con una spunta verde.
  7. Comunicare ai Servizi Informatici di Facoltà l'avvenuta installazione dell'agent, ed il nome della macchina Windows su cui si intende avviare l'installazione dell'antivirus.
    Per verificare il nome della propria macchina, fare click con il pulsante destro del mouse su Risorse del Computer, quindi scegliere Proprietà. Nella finestra Proprietà del sistema, selezionare la scheda Identità o Nome del Computer. Il nome del computer è presente più in basso della Descrizione.
  8. L'agent installato provvederà ad scaricare ed eseguire l'installazione dell'antivirus, una volta giunto il suo turno nella coda degli elaboratori in attesa. Per questo motivo, potrebbe accadere che l'installazione parta anche dopo diverse ore o passi inosservata. In ogni caso, una volta completata l'installazione dell'antivirus appare in
    Menu Avvio | Programmi | Computer Associates
    una nuova voce denominata eTrust.
  9. Al successivo riavvio, eTrust antivirus mostra una schermata di benvenuto e segnala la sua presenza con un icona animata blu nella tray bar (nella parte destra in basso dello schermo, a fianco all'orologio di Windows).

Mantenere il pc sicuro

Una volta installato il pc, l'antivirus provvede a monitorare per l'esecuzione di eventuali file sospetti. Per sfruttare completamente il servizio di protezione che eTrust Antivirus può fornire, è necessario:

Controllare che l'aggiornamento delle firme dei virus conosciuti venga mantenuta aggiornata.
Facendo click con il tasto destro del mouse sull'icona blu di eTrust, a fianco all'orologio di Windows, selezionare Version Information.

Verificare che le date per entrambi i motori di scansione (InoculateIT e Vet) le date nel campo Last Update, siano recenti.
Nel caso tale data non variasse per un periodo superiore ad una settimana (settimana in cui l'elaboratore è stato utilizzato, connesso alla rete di Facoltà), contattare i Servizi Informatici di Facoltà per assistenza.

Programmare scansioni complete dei dischi fissi ad intervalli regolari
Oltre all'azione in tempo reale, eTrust Antivirus fornisce uno scanner, capace di ispezionare dischi fissi e unità di rete, in cerca di file sospetti non ancora mandati in esecuzione. Per massimizzare l'azione dell'antivirus è necessario programmare, indicativamente almeno un giorno alla settimana, una scansione completa del pc. Nonostante tale attività possa essere eseguita senza interferire con il lavoro dell'utente, è consigliabile programmarla in ore di scarso utilizzo dell'elaboratore.
  1. Avviare lo scanner facendo click con il pulsante destro del mouse sull'icona blu di eTrust, a fianco dell'orologio di Windows. Selezionare Launch eTrust Antivirus.
  2. Dal menu: Scanner selezionare Schedule Scan Job > Create..
  3. La finestra Schedule New Scan Job consente di inserire i dettagli per la scansione che si va a programmare. Quello che consigliamo, è di avere due cicli di scansione alternati ogni settimana.
    • Il primo ciclo di scansione abbia nella scheda Schedule in Date e Time il giorno e l'ora l'inizio della prossima scansione. Repeat Every: 14 Days. CPU Usage Level: Low.
    • Nella scheda Scan selezionare Safety Level: Reviewer. Scanning Engine: InoculateIT. Advanced options: spuntare entrambe le opzioni.
    • Confermare con OK la scansione programmata.
    Il secondo ciclo può essere creato in modo analogo, con le stesse opzioni della precedente, eccetto:
    • Data di inizio 7 giorni dopo dell'inizio della prima scansione
    • Scanning Engine: Vet

Una seconda opinione
Nel caso si avesse il dubbio che il programma antivurus non rilevi un'infezione, o che un virus abbia compromesso le funzionalità dell'antivirus stesso, esiste la possibilità di avviare una scansione direttamente dal web.
Perch´ questa funzioni, è necessario utilizzare Internet Explorer all'inidirizzo sottoindicato. Verrà richiesta l'installazione di un componente ActiveX.
Computer Associates Analisi web di eTrust

..e non finisce qui
Abbiamo raccolto una serie di consigli minimi per mantenere in sicurezza un pc connesso rete della nostra Facoltà. Quello che non è indicato, ma rimane essenziale, è l'uso consapevole strumenti informatici a propria disposizione.
Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2006