Obiettivi formativi
Il corso intende fornire i fondamenti teorici di base e le metodologie relative alla formazione ed elaborazione delle immagini. A partire dalla modellazione del processo di acquisizione, verranno descritte le tecniche per il trattamento e l'analisi di immagini, volte al miglioramento della qualità, alla ricostruzione, all'estrazione di informazioni e alla trasmissione delle immagini.
L'obiettivo finale del corso è fornire gli strumenti e le tecniche per la comprensione e il trattamento delle immagini, fondamentali per affrontare analisi avanzate quali l'estrazione di informazione tridimensionale (visione computazionale), la sintesi di immagini (grafica), e la classificazione e il riconoscimento e che coinvolgono molteplici applicazioni quali lo sviluppo di interfacce visuali, la compressione e trasmissione di immagini, l'imaging biomedicale, la videosorveglianza, la robotica, la creazione di effetti speciali e numerose altre.
Attività formative
Il corso viene svolto in circa 32 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede la risoluzione di esercizi forniti dal docente mediante l'uso di MATLAB preposti all'apprendimento pratico e alla miglior comprensione della teoria svolta a lezione.
Programma (per il programma effettivamente svolto si veda la pagina dei lucidi)
Modalità
di verifica dei crediti
La verifica del profitto avverrà mediante esame scritto, tipicamente della durata di 90 minuti, con verifica di conoscenza di MATLAB, o un colloquio orale equivalente.
Per gli studenti particolarmente interessati agli argomenti del corso è possibile effettuare l'esame mediante lo svolgimento di un progetto e una breve prova orale che può essere sostenuta anche prima della fine del progetto. Esiste la possibilità di estensione del progetto per l'esame di Visione Computazionale, Teoria e Tecniche del Riconoscimento e/o Laboratorio di Informatica, ed eventualmente per tesi.
Il superamento della prova porta all'acquisizione di 5 crediti in totale (4 crediti del corso più 1 di laboratorio).
L'esame di Laboratorio è incluso come un esercizio nell'esame del corso base.
L'esame scritto non può essere ripetuto per più di 2 volte consecutivamente.
Orario
Martedì: 8.30-11.30 Aula I
Mercoledì: 12.30-14.30 Laboratorio AlfaMercoledì: 14.30-15.30 Aula E
Le lezioni di Laboratorio (Alfa) verranno preventivamente comunicate a lezione.
Testi di riferimento
Lucidi del corso - A.A. 2008-09 (area riservata)