Il corso intende fornire
le basi teoriche e tecniche per la formazione, il trattamento di immagini,
nonche` il loro utilizzo nel contesto di interfacce grafiche o visuali.
In pratica, il corso puo` essere suddiviso in 3 parti aventi lo scopo di
descrivere gli strumenti base per l'analisi di immagini, la grafica e per
la disciplina propriamente detta di interazione uomo-macchina con particolare
riferimento alle interfacce grafiche e di tipo visuale (p.e., WWW).
La parte relativa all'interazione
uomo-macchina intende fornire i rudimenti della disciplina in termini di
fattori umani, teorie di progettazione, stili di interazione, periferiche
di accesso, sistema a finestre, usabilita`, con applicazioni all'ipertesto,
ipermedia, world wide web, e linguaggio VRML per la creazione di ambienti
grafici virtuali.
La parte relativa all'elaborazione
delle immagini intende descrivere le tecniche per la formazione di immagini
nei vari formati e gli algoritmi piu` significativi per il filtraggio ed
elaborazione di basso livello delle immagini.
La parte relativa alla grafica
intende fornire i fondamenti matematici per la visualizzazione di oggetti
grafici e per la relativa visualizzazione, con esempi applicativi rivolti
alla realta` virtuale.
Orario
Martedi`:
14-16 (principalmente in laboratorio alfa)
Mercoledi`:
9-11
Giovedi`:
11-13
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza
dei contenuti degli insegnamenti di matematica di base e fisica.
Programma
Modalita` di esame
Progetto e oraleTesti di riferimento
Lucidi del corso - A.A. 2000-01 (area riservata)