Tesi di laurea disponibili presso il Laboratorio di Biologia Cellulare - Bioenergetica

Bid
Proposta di tesi

Prof. Massimo Crimi


E’ disponibile presso il laboratorio di Biologia Cellulare e Bioenergetica un progetto per svolgere l’internato di Tesi (laurea magistrale Biotech). L’argomento del lavoro è qui descritto brevemente. Il periodo di tesi può prevedere anche un soggiorno all’estero (di breve durata) all’interno di una collaborazione internazionale.


La morte cellulare è un processo indispensabile per tutti gli organismi multicellulari al fine di mantenere un corretto sviluppo dell'organismo. Disfunzioni del processo di morte programmata (apoptosi) portano rapidamente a stati patologici dei tessuti coinvolti (malattie degenerative o proliferazioni tumorali).

Il progetto si propone di chiarire alcuni aspetti della cascata di segnale che porta alla morte cellulare per apoptosi (morte programmata). In particolare, gli studi riguardano la proteina Bid presente in tutti gli organismi animali. In questo progetto, si vuole verificare la capacità di questa proteina di indurre morte cellulare  programmata quando viene espressa all'interno di cellule vegetali.

Questo lavoro (espressione in un sistema vegetale della proteina Bid umana o di topo) permetterà di chiarire quali sono i segnali percepiti e quali sono i messaggeri coinvolti nella cascata di segnale, il ruolo del legame delle molecole lipidiche a questa proteina e la regolazione della via.

Prof. Massimo Crimi
Associate Professor of Plant Physiology and Biochemistry
Biotechnology Dept. - University of Verona
Strada le Grazie 15, Cà Vignal 1, 37134 Verona, Italy
tel: +39 045 802 7924

Email: massimo.crimi@univr.it